Con l’inizio del 2024 torna in Umbria l’ambulatorio mobile ANT per portare il Progetto tiroide: una giornata di visite gratuite con ecografie tiroidee per la diagnosi precoce dei noduli di questa ghiandola.

La giornata in programma per venerdì 19 gennaio è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cattolica. Sono disponibili, previa prenotazione e salvo e disponibilità, 24 visite gratuite che si terranno nell’ambulatorio mobile ANT che sarà posizionato presso il Centro Commerciale Collestrada, in via della Valtiera 181, Perugia.

Come prenotare

A partire da mercoledì 10 gennaio sarà possibile effettuare la prenotazione direttamente qui: Registrazione e prenotazione visite di prevenzione oncologica – Fondazione ANT.

La ghiandola e i noduli tiroidei

La tiroide è una ghiandola endocrina posta nella parte anteriore del collo la cui funzione principale è quella di produrre gli ormoni tiroidei deputati alla regolazione di molte funzioni dell’organismo tra cui il metabolismo, la frequenza cardiaca e la temperatura corporea. Nel corso della vita la tiroide può andare incontro a processi patologici di varia natura e l’espressione clinica più frequente è il nodulo tiroideo, unico o multiplo, che quando raggiunge un certo volume è apprezzabile all’esame obiettivo, ma che spesso risulta non visibile, né palpabile alla visita anche di un medico esperto.

Attraverso l’esame ecografico della tiroide è possibile identificare e localizzare i noduli non palpabili. L’incidenza nella popolazione normale di noduli tiroidei clinicamente non apprezzabili, rilevabili con l’esame ecografico, è alta, variando nelle casistiche pubblicate dal 20% al 76%.

Nella maggioranza dei casi i noduli non palpabili della tiroide hanno caratteristiche ecografiche benigne, decorrono in modo asintomatico e richiedono solo il controllo nel tempo. In altri casi le caratteristiche ecografiche consigliano ulteriori accertamenti o terapie farmacologiche. Circa il 5% dei noduli rilevati all’ecografia della tiroide sono invece dei tumori maligni ed è per questa ragione che è importare effettuare la dovuta prevenzione.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa Tiziana 342 7662550 – Francesca 348 3150317 – Eleonora 340 5173546