Domenica 17 settembre è stata una giornata perfetta, complice un sole brillante ed una luce trasparente che ha scaldato i cuori e gli animi di tantissimi devoti giunti da ogni luogo per conciliarsi dove Dio si è rivelato e dove nel 1225 San Francesco, oramai malato ed infermo, compose le Laudi delle Creature, il Cantico di Frate Sole, il Cantico della Creazione redenta e della fraternità universale.
Noi siamo stati invitati come Fondazione ANT Italia Onlus a questa ricorrenza speciale: celebrare con San Francesco di Assisi il dono del creato. Il santuario, l’Ordine dei Frati Francescani ed i visitatori hanno dato a tutti noi quella compostezza e serenità che veramente ti dà pace e ti fa sentire bene di fare del bene.
La Festa del Cantico ha avuto inizio alle ore 9.00 con la S. Messa di ringraziamento e con l’offerta dei doni della terra. La funzione religiosa è stata presieduta da P. Francesco Piloni, Ministro provinciale dei Frati minori di Umbria e Sardegna. A seguire è stata inaugurata la mostra, dal titolo “Con occhi nuovi”, realizzata dagli artisti che da tanti anni sono legati al Santuario e che hanno impreziosito la Galleria del Cantico con le loro incisioni. L’esposizione quest’anno si propone di accompagnare il visitatore, attraverso l’arte visiva, a fare la stessa esperienza di Francesco, oramai malato e non vedente: osservare la realtà con occhi nuovi.
La giornata è stata, agli occhi di tutti, ricca di spiritualità.
Ringraziamo i Frati del Santuario per l’ospitalità e per aver realizzato con le loro sapienti mani quanto ha arricchito il nostro punto di incontro ANT. Un ringraziamento speciale va al Padre Guardiano del Santuario di San Damiano, Padre Mauro Botti, che ha permesso la realizzazione di questa straordinaria nostra partecipazione in nome della cura e dedizione che ogni giorno dedichiamo ai sofferenti cercando di alleviare i dolori e le pene della malattia che li colpisce.