Mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre il Bus della Prevenzione ANT arriva in Umbria e fa tappa al Quasar Village di Corciano. Nelle due giornate saranno disponibili complessivamente 48 visite gratuite di prevenzione del melanoma che saranno offerte alla cittadinanza previa prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Questa iniziativa è stata organizzata in occasione del Natale proprio per ricordare l’importanza del controllo periodico e della prevenzione oncologica. Un regalo speciale, forse il più prezioso, da porre sotto il proprio albero e come buon proposito per il nuovo anno.

Il tumore della pelle in breve

Un melanoma può nascere sulla cute, in molti casi su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio.

Si tratta di un tipo di cancro particolarmente aggressivo. Infatti ogni anno, in Italia, fa registrare 7000 nuovi casi e 1500 decessi. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni, nel 20% dei casi purtroppo anche soggetti tra i 15 ed i 39 anni.

Molti sono i fattori di rischio per l’insorgenza del tumore si dividono in fattori individuali come storia familiare di melanoma, elementi legati al fenotipo, presenza di un numero elevato di nevi, pregresse ustioni solari, malattie genetiche, immunosoppressione, PUVA terapia. Ma influiscono anche fattori ambientali o legati allo stile di vita, come un’eccessiva esposizione alla luce solare, incongruo uso di radiazioni artificiali o insufficiente protezione con creme solari.

Come prenotare le visite – è possibile effettuare la prenotazione, a partire dal 7 dicembre e fino ad esaurimento posti, direttamente presso il banchetto ANT all’interno del Quasar Village, che si trova nei pressi dell’ingresso. Per informazioni sulla prevenzione 345 4986756.

Presso il banchetto ANT saranno disponibili, fino al 22 dicembre, i doni solidali del Paniere delle Eccellenze per sostenere l’assistenza medico specialistica domiciliare ai malati di tumore e i progetti di prevenzione. Per info e prenotazioni 342 7662550 oppure 348 3150317

Ringraziamo il Quasar Village che accoglie le iniziative ANT sempre con grandissima disponibilità.