Dal 2016 Fondazione Valter Baldaccini  ha deciso di supportare il servizio gratuito di assistenza medico- specialistica a casa dei malati di tumore di Fondazione ANT Italia Onlus in Umbira.

Dall’avvio della collaborazione ha garantito l’attività di Elena, la nostra infermiera, per un anno.

Gli effetti sono stati notevoli.  Nel corso del primo anno, 30 malati oncologici e le loro famiglie hanno potuto usufruire delle cure dell’infermiera ANT. Elena si è infatti recata nelle case degli assistiti per portare l’adeguato supporto medico sanitario, effettuando 492 prestazioni in tutto il territorio umbro.

La passione di Elena per il lavoro di infermiera, e la piena condivisione della mission di Fondazione ANT sono state apprezzate sia dai nostri beneficiari che dai loro familiari.  Elena è ancora con noi e a oggi ha assistito 120 pazienti.

Elena doveva essere l’infermiera, è diventata l’angelo: è stata affettuosa, comprensiva, professionale, tutto quello che si poteva avere da questa ragazza lo abbiamo avuto. Ci è stata vicina fino all’ultimo. Grazie a Elena, grazie all’ANT che sceglie persone così perché è stata d’aiuto a mio padre: quello che hanno rappresentato per noi e per lui non si può spiegare.”

 Cecilia, figlia di un assistito ANT a Perugia, giugno 2017.

 

Nel 2018, il continuo incremento di richieste di assistenza che Fondazione ANT riceve in Umbria ha reso necessario l’ampliamento dell’équipe con un nuovo medico. Fondazione Valter Baldaccini ha risposto positivamente all’appello continuando a supportare il servizio gratuito di assistenza medico- specialistica a casa dei malati di tumore di Fondazione ANT  in Umbria.

Ecco  Deborah, Angelica, Elena, Giacomo e Valentina. Loro sono la nutrizionista, le infermiere lo psicologo e uno dei medico che ogni giorno assistono nelle loro case i malati di tumore in Umbria.

 

 

La Fondazione Valter Baldaccini nasce il 4 maggio 2015 per volontà della famiglia Baldaccini, ad un anno dalla scomparsa del CEO e Amministratore Delegato del Gruppo Umbra, di cui è Fondatore. La Onlus onora la figura del Padre Fondatore e si propone di promuoverne i principi e i valori organizzando e realizzando soluzioni sostenibili, innovative e partecipate che aspirino alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione della persona e dei diritti umani. La sede dell’associazione è a Foligno, nel cuore della verde Umbria, luogo di grande spiritualità.