Fondazione ANT riparte con i progetti di prevenzione oncologica gratuita sul territorio umbro e, grazie al sostegno di Fondazione Valter Baldaccini, offrirà ai cittadini di Foligno due giornate di visite per la diagnosi precoce del melanoma e dei tumori della cute.

Le visite dermatologiche gratuite si terranno a bordo dell’Ambulatorio Mobile ANT il 25 e 26 marzo in piazza della Repubblica a Foligno. I controlli saranno effettuati dai professionisti ANT con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche. La dermatoscopia è una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione a occhio nudo.

Il progetto ha un valore ancora più forte alla luce della pandemia: l’emergenza Covid-19, infatti, tra le molte sue negative ricadute ha avuto anche quella di far saltare o rimandare esami, controlli e screening oncologici (si parla di oltre due milioni di esami saltati solo nei primi nove mesi del 2020) con conseguente rischio di maggiori diagnosi di tumore in fase avanzata, aumento delle spese per le cure e della mortalità della popolazione in un prossimo futuro.

Il melanoma in particolare è un tipo di tumore molto aggressivo che può nascere sulla cute, a volte su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Ogni anno, in Italia, fa registrare 7.000 nuovi casi e 1.500 decessi. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni e per un 20% colpisce purtroppo anche soggetti tra i 15 e i 39 anni.

Sono 48 le visite gratuite disponibili, da prenotare a partire dal 15 marzo al numero 345 4986756 esclusi i week end fino ad esaurimento posti