Ogni giorno a Bologna, anche in estate, medici, infermieri e psicologi di Fondazione ANT entrano nelle case di oltre 1.400 di persone malate di tumore per portare gratuitamente assistenza medico-specialistica. In questo momento delicato, in cui l’epidemia Covid-19 non è ancora spenta, l’impegno della Fondazione è massimo per offrire ai pazienti servizi sanitari domiciliari sempre più puntuali, utili a migliorare la qualità della vita dell’assistito e della sua famiglia, e a limitare spostamenti e contatti ancora non del tutto sicuri.
Per questo, grazie a Intesa Sanpaolo, è attiva sulla piattaforma For Funding una raccolta fondi per permettere ad ANT di intensificare e potenziare alcuni servizi come nutrizione a domicilio, impianto PICC (catetere venoso centrale per terapie infusionali), ossigenoterapia, prelievi ematici per gli esami pre-chemio e controlli di routine, servizio OSS a domicilio.
Il progetto di potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare ai pazienti malati di tumore vede anche il sostegno di Fondazione Carisbo attraverso il Fondo speciale attivato dalla Fondazione nell’ambito del suo piano straordinario per contrastare l’emergenza Coronavirus. Inoltre, al raggiungimento della soglia di 10.000 euro sulla piattaforma For Funding, anche Fondazione Carisbo donerà a questo progetto 5.000 euro contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo.
Cosa farà ANT grazie alle donazioni:
Donando 10 euro si consente a un medico o infermiere ANT di dotarsi dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) per tutelare la salute propria e del paziente.
Donando 20 euro si sostiene il costo di un Kit completo per visite domiciliari a casa di pazienti Covid positivi (DPI specifici).
Donando 30 euro si garantisce una visita infermieristica domiciliare a una persona malata di tumore. In base all’intensità assistenziale richiesta sarà possibile eseguire a domicilio prelievi ematici e di liquidi biologici, medicazioni semplici e complesse (ferite, lesioni da pressione, ulcere neoplastiche, vascolari, post-attiniche, ecc.), gestione di ausili (CVC, Port a cath, PICC, catetere vescicale, stomie, pompe), gestione dell’alvo. Oltre a una attività completa di formazione e supporto al caregiver per la gestione della quotidianità.
Donando 60 euro si garantisce una visita medica domiciliare a una persona malata di tumore. In base all’intensità assistenziale richiesta sarà possibile eseguire a domicilio terapie di supporto, terapie infusionali endovena o sottocutanee, gestione della nutrizione parenterale ed enterale, paracentesi, gestione ossigenoterapia, terapia del dolore, cure palliative.
Donando 150 euro si garantisce una trasfusione a domicilio a un paziente ANT malato di tumore. La quota comprende l’intervento di un medico, un infermiere e dei trasporti connessi con l’esecuzione dell’intervento.
Per accedere alla raccolta fondi basta cliccare qui > https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/ANT-curiamo-a-casa
Ogni contributo è essenziale per continuare a garantire servizi domiciliari a chi soffre.