Una serata all’insegna della prevenzione a Campolongo Maggiore, in provincia di Venezia, in occasione di Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno.

Lunedì 30 ottobre si è tenuta presso il Municipio di Campolongo Maggiore una conferenza per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione del tumore al seno. Si è trattato di una serata promossa da donne per le donne, ma non solo, per cercare di eliminare i tabù su un tema delicato come il tumore al seno.

Numerosi gli interventi della serata: un intreccio di storie e di informazioni che hanno reso la partecipazione molto sentita e suggestiva. In particolare, le testimonianze di Pamela, Enrica, Paola e Maria, quattro donne che stanno affrontando il loro percorso con la malattia piene di forza e di speranza, hanno toccato il cuore di tutti i partecipanti. Questo è stato reso possibile grazie al coinvolgimento di Riviera Donna APS, un’associazione che realizza eventi socio-culturali-sportivi e attività dedicate a donne, uomini e famiglie con lo scopo di promuovere una rete sociale e creare nuovi legami.

Molto interessanti anche gli interventi degli esperti. La Dottoressa Silvia Zago si è soffermata sul tema dell’autopalpazione e della salute del pavimento pelvico, oltre a illustrare tutti i passaggi sanitari quando si riceve una diagnosi di tumore al seno.

La Dottoressa Anna Giubilato, psico-oncologa di Fondazione ANT del Miranese si è invece concentrata sull’aspetto emotivo della prevenzione del tumore al seno. Il supporto psicologico è uno strumento fondamentale nel percorso di diagnosi, malattia e cura. Inoltre, la Dottoressa Giubilato, sottolineando l’importanza dell’autopalpazione, ha voluto contribuire all’eliminazione dello stigma nei confronti di questa pratica, spesso ignorata per il timore di quello che può comportare.

L’evento è stato talmente un successo che l’Amministrazione comunale si è dimostrata entusiasta nel ripeterlo per altre edizioni, perché “Previeni oggi per difendere il tuo futuro”.