Martedì 20 settembre 2022 è partito a Verona il progetto “Insieme, oltre al Covid-19”, che Fondazione ANT ha potuto organizzare grazie al contributo di Fondazione JUST, importante realtà veronese, nata nel 2008 dalla volontà del brand di agire per il cambiamento e per promuovere una cultura della responsabilità – individuale, collettiva e d’impresa – nei confronti di tutta la società.
Il progetto dà la possibilità ai cittadini veronesi di accedere, nei mesi di settembre e novembre, a 192 visite dermatologiche gratuite effettuate con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche. La prima parte del progetto, partita martedì 20 settembre e che si concluderà domani venerdì 23 settembre, ha visto l’Ambulatorio Mobile della Prevenzione ANT – acquistato nel 2021 anche grazie al prezioso contributo di Fondazione JUST – posizionarsi sotto le mura di Piazzale Maestri Del Commercio, a due passi da Piazza Bra, a favore di 96 cittadini veronesi.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Verona, vuole essere un modo per riportare l’attenzione della cittadinanza sulla prevenzione oncologica, passata in secondo piano a causa della pandemia.
È stato questo l’argomento di cui oggi, il Dott. Fabrizio Speziani – Coordinatore ANT per le attività di prevenzione in Veneto e Lombardia – e il Dott. Alberto Falezza – Consigliere di maggioranza del Comune di Verona – hanno parlato all’ombra del Bus della Prevenzione ANT, affrontando anche il tema dell’importanza della diffusione della cultura della prevenzione.
L’iniziativa congiunta di Fondazione ANT e Fondazione JUST, infatti, farà da apripista ad una serie di iniziative che ANT realizzerà nel Nord Italia sul tema della prevenzione, primo fra tutti il convegno “Screening Oncologici: nuove esperienze nel campo della prevenzione secondaria” che si terrà a Brescia sabato 19 novembre 2022, con il patrocinio – fra gli altri – dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Verona. La partecipazione è gratuita e darà diritto a 8 crediti ECM, con attestato finale. Per informazioni e/o iscrizioni è possibile scrivere a Fondazione ANT Italia ONLUS: delegazione.verona@ant.it o a segreteria.equipebrescia@ant.it o chiamare il 030 3099423. L’iscrizione è obbligatoria.