Per festeggiare il suo 47° compleanno, Fondazione ANT presenta con orgoglio la nona edizione di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: “Omaggio alla Canzone d’Autore Bolognese”, un concerto speciale che andrà in scena nella splendida cornice del Teatro Manzoni, per rendere omaggio alla straordinaria tradizione musicale della città.
Con la partecipazione straordinaria di Ron, artista di fama nazionale, e in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, la serata vedrà anche il progetto musicale Leggera e il giovane cantautore Santi, promessa della scena bolognese.
Il progetto musicale LEGGERA si distingue per l’originale fusione tra musica classica e moderna, frutto del lavoro di un ensemble unico e di una proposta artistica che fa della sperimentazione sonora il proprio tratto distintivo. Libero da vincoli stilistici, LEGGERA adotta un linguaggio musicale autentico e spontaneo, capace di coinvolgere un pubblico ampio e variegato. Grazie ad arrangiamenti inediti, il progetto dà vita a un suono contemporaneo che unisce innovazione e sincerità espressiva, restituendo alla musica una dimensione più essenziale, diretta e profonda.Nonostante la sua giovane età, LEGGERA ha già preso parte a importanti eventi della scena musicale italiana, come lo Sherwood Festival, il Botanique Festival e la Milano Music Week, e nel 2025 sarà protagonista del Entroterre Festival in compagnia di Francesco Sarcina e diretti dal Maestro Peppe Vessicchio.
Sarà un viaggio emozionante tra le parole e le melodie che hanno reso immortale la canzone d’autore italiana, da Lucio Dalla a Francesco Guccini, passando per Gianni Morandi, Luca Carboni, Cesare Cremonini e molti altri protagonisti di un’epoca indimenticabile.
Organico:
Simone Santi – Batteria
Edoardo Nanni – Basso
Gianluca Arcesilai – Chitarra
Gianmarco Verdone – Pianoforte
Daniele Negrini – Violino
Rebecca Dallolio – Violino
Jacopo Paglia – Violoncello
Tiziano Guerzoni – Violoncello
Giovanni Tamburini – Tromba
Alberto Bonora – Sax e Flauto Traverso
SANTI – voce solista
PLATEA – donazione minima €25,00
GALLERIA – donazione minima €20,00