Sabato 18 maggio a Perugia un importante convegno medico organizzato da Fondazione ANT
“Il caregiver: una risorsa accanto al malato oncologico e ai curanti.”
Si terrà la mattina di Sabato 18 maggio a partire dalle ore 8.00 fino alle 13.00 un interessantissimo convegno medico organizzato da Fondazione ANT sulla figura del caregiver.
In generale i familiari di un malato oncologico, cosi come quelli di altri malati cronici gravi, sono emotivamente e psicologicamente impegnati nello stargli accanto, affiancarlo nel percorso di cura, sostenerlo ed aiutarlo. Significa comprendere la situazione clinica, comunicare con i curanti, aiutare nelle decisioni, ma anche assistere a casa nella cura e nelle terapie.
Ogni componente della famiglia può essere d’aiuto per le necessità del malato, ma viene comunque identificato colui o colei che si prende l’incarico di occuparsi in maniera principale del malato e che si responsabilizza: questa persona viene chiamata caregiver, perché si prende cura della persona.
A volte può essere identificato anche al di fuori della famiglia, ma deve comunque avere alcune caratteristiche psicologiche importanti.
Come si identifica allora questa figura?
Come può aiutare e come può essere aiutato per poter svolgere in serenità il proprio compito?
E quale è questo compito così importante?
A queste domande proviamo a rispondere aiutati dalle figure professionali che sono accanto al malato e che hanno bisogno del caregiver per poter svolgere l’azione di cura sul malato: il MMG, l’oncologo, il palliativista, l’infermiere, la psicologa.
Lo scopo del convegno è quello di mettere a confronto le esperienze delle diverse figure professionali che si occupano del malato in oncologia (oncologo, palliativista, infermiere, MMG, psicologo) per contribuire a sviluppare e potenziare la rete di supporto intorno alla persona, garantire la continuità di cura ed un miglioramento della qualità di vita.
Il convegno si terrà a Perugia in via Settevalli 131, presso l’Aula Magna dell’ Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Perugia.
L’iniziativa è rivolta a medici (area interdisciplinare), psicologi, infermieri e fisioterapisti.
SCARICA QUI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita.
Inviare scheda di iscrizione a: giacomo.ercolani@ant.it
o tel. 347 4423135
ECM – 4 crediti ECM certificati dal Provider Vincere il Dolore Onlus (n.1291)