Claudia, sede ANT di Pesaro

“Dopo un anno di servizio civile posso affermare che è stata un’esperienza bellissima che mi ha aiutato a crescere sia a livello personale che lavorativo. Sicuramente ho aperto gli occhi su nuove realtà, ho imparato cosa vuol dire davvero il concetto di solidarietà e quanto possa essere gratificante aiutare il prossimo, contribuendo ad una grande causa. Sono molto contenta di aver partecipato al progetto che mi ha permesso di conoscere delle persone fantastiche e di entrare a far parte di questa grande famiglia”.

Queste sono le parole di Claudia, alla fine del suo anno di Servizio Civile Universale con ANT Pesaro. Siamo molto felici sia stato per lei un periodo formativo di crescita, sia a livello personale che lavorativo. Tutti noi di ANT ringraziamo Claudia per la volontà, la disponibilità e l’aiuto che ci ha dato in questo anno passato insieme. Avere un punto di vista diverso e giovane sulle attività è un’occasione unica per migliorare il lavoro quotidiano. Grazie Claudia e buona fortuna!

Un anno è volato, sembra ieri il suo primo giorno con noi….

Ho iniziato da poco a lavorare presso la Fondazione ANT grazie al bando del Servizio Civile. Conoscevo già questa realtà e l’importante lavoro che svolge per garantire giornate di assistenza specialistica e gratuita alle persone malate di tumore, perché alcuni membri della mia famiglia ne hanno fatto parte: mia zia ha lavorato per alcuni anni presso la delegazione di Pesaro mentre mia mamma fa volontariato. Mi hanno parlato di quello che facevano, della promozione delle bomboniere solidali, degli eventi e dei banchetti che organizzavano per la campagna dei ciclamini, delle stelle di Natale, delle uova di Pasqua. Alcune volte mi hanno portato con loro e ho vissuto in prima persona l’esperienza del volontariato. Sono stata ad esempio alla postazione ANT alla fiera di San Nicola in cui i volontari arrostiscono e offrono pannocchie, ma anche al banchetto in cui si propongono i ciclamini. Per questo quando è uscito il bando del Servizio Civile non ho avuto dubbi su quale fosse la mia scelta: sapevo già che fare quest’esperienza in ANT sarebbe stata interessante e che mi sarebbe piaciuto farne parte.  Mi è sembrata una grande opportunità per mettermi alla prova e per aiutare le persone bisognose e anche un’occasione per iniziare ad inserirmi nel mondo del lavoro. Ciò che mi aspetto da questa esperienza è sicuramente maturare non solo da un punto di vista lavorativo, ma anche umano. Desidero acquisire maggiore dimestichezza con i compiti assegnatomi e di poter acquisire nuove conoscenze e competenze.”

Leggi qui la testimonianza dei volontari che hanno svolto il servizio civile in ANT lo scorso anno.

Essere volontario ANT fa sentire gratificati nel dedicare parte del proprio tempo alla solidarietà: un investimento che non fallisce mai! Se anche tu vuoi metterti in gioco e valorizzare al meglio le tue energie, entra nel mondo ANT e diventa volontario. Qui il modulo per avere più informazioni su come diventare volontario ANT.