Il gruppo di Amici di ANT nato recentemente a Tuoro sul Trasimeno si è messo in cammino e lo ha fatto alla grande! Domenica 22 maggio pomeriggio si è tenuto l’evento “Tuoro in cammino con ANT”, una passeggiata con intermezzi culturali e culinari che ha portato un nutrito gruppo di camminatori alla scoperta del territorio fra uliveti, percorso annibalico, panorami lacustri e riscoperta delle tradizioni contadine.
L’evento, nato con il patrocinio dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Tuoro e grazie alla collaborazione della Misericordia che ha scortato il gruppo di camminatori, ha coinvolto oltre 80 persone. Il tragitto di 4 km si è svolto a tappe e ha permesso ai partecipanti di scoprire la chiesetta di San Bartolomeo di Saguineto – una piccola perla del XII secolo – e di ascoltare i racconti della storica vittoria che Annibale inflisse ai romani proprio su queste rive del Lago Trasimeno.
La passeggiata si è conclusa con un momento conviviale presso l’aia di Casa Bandoli dove i partecipanti hanno ascoltato la testimonianza dei sanitari ANT che sono attivi proprio nel territorio di Tuoro sul Trasimeno oltre che su Perugia, Corciano, Magione e Passignano sul Trasimeno.
Durante la serata sono stati raccolti oltre 2.200 che saranno destinati a sostenere 73 giornate di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati oncologici del territorio.
Un ringraziamento speciale è dedicato al Sindaco, alle istituzioni, alle associazioni e al gruppo di volontari attivi a Tuoro che si impegnano quotidianamente a realizzare attività a sostegno di ANT e che realizzano ogni venerdì mattina dalle 10 alle 12 lo Sportello informativo ANT in Piazza del Municipio.
Camminare insieme è stato bellissimo! Ha riempito i nostri cuori di gioia speranza!
Per maggiori informazioni su attività e volontariato:
Tiziana (342 7662550) – Francesca (348 315317) – Stefania (333 2229958)