Fondazione ANT Italia Onlus

PCTO: Percorsi per l’orientamento e lo sviluppo di competenze trasversali

I progetti di PCTO offrono ai giovani un’opportunità di approfondimento e conoscenza pratica di un preciso ambiente della società civile: il terzo settore nell’ambito socio-assistenziale. Fondazione ANT rappresenta la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza specialistica gratuita ai cittadini affetti da patologia oncologica, integrando le prestazioni offerte ai pazienti dal servizio sanitario pubblico e dalle altre organizzazioni coinvolte nella rete di cura.

La metodologia su cui si costruiscono i diversi progetti vuole porre gli studenti al centro nelle fasi decisionali, progettuali e operative, portando alla realizzazione di un project work conclusivo. Durante l’esperienza di PCTO i ragazzi potranno scegliere di realizzare del materiale audio-visivo (come foto e video) per documentare la loro esperienza. Potranno ad esempio svolgere delle interviste racconto, riportando anche motivazioni, pensieri e sentimenti riguardo la loro partecipazione al progetto.

Obiettivi generali

Dal greco Eu- (Buona) e Bios (Vita), questo termine racchiude il valore e l’obiettivo principale che la nostra Fondazione persegue nella realizzazione delle sue diverse attività. Il coinvolgimento degli studenti nel funzionamento di un’organizzazione come la nostra, che fa parte del terzo settore e opera sulla base di valori morali specifici, definiti nella Carta dei Valori ANT, può essere considerato come un’opportunità per migliorare la loro salute sociale, promuovendo così il senso civico all’interno della società. 

Per informazioni

Rossana Messana – 0517190148
rossana.messana@ant.it