Fondazione ANT Italia Onlus

La Presidente Pannuti torna in Basilicata

Dopo quasi due anni di stop forzato dall’emergenza sanitaria, lo scorso 1 luglio è tornata a trovarci in Basilicata la nostra Presidente, Raffaella Pannuti.

La prima tappa della sua visita è stata dedicata al Family Hospice “Il Mandorlo” di Viggiano, struttura affidata dalla Regione Basilicata in sperimentazione gestionale a Fondazione ANT, in concorso con l’azienda sanitaria di Potenza. 

Un luogo di accoglienza e ricovero, confortevole e familiare, destinato a pazienti oncologici e non, per i quali non è più possibile, anche temporaneamente, svolgere una adeguata assistenza a domicilio, che richiedono cure specialistiche palliative continuative in regime di ricovero.

Alla presenza del delegato Basilicata e responsabile del progetto Hospice, dott. Antonio Imbrogno, e del direttore sanitario della struttura, dott. Gianluca Ronga, la Presidente ha voluto fortemente ringraziare tutto il personale sanitario ANT che ha continuato, in tutto questo periodo, a portare avanti le attività di cura e assistenza dei propri pazienti, con grande passione e abnegazione, garantendo il rispetto di stringenti protocolli di sicurezza e ottenendo l’importante risultato della totale assenza di contagi covid all’interno della struttura.

Emozionante l’incontro con i pazienti ricoverati in struttura, tra sorrisi e saluti commossi.

La presidente ha poi salutato affettuosamente tutti i volontari della Val D’Agri, giunti numerosi per salutarla e portarle in dono una bellissima effige della Madonna di Viggiano.

La giornata è proseguita verso la delegazione di Potenza, dove la dott.ssa Pannuti ha incontrato l’intero staff dell’Ospedale Domiciliare Oncologico Basilicata e i volontari delle diverse delegazioni Amici dell’ANT del territorio lucano.

Una giornata ricca di incontri di condivisione, programmazione e speciali emozioni; un abbraccio ritrovato che sarà forza e stimolo per continuare a portare in Basilicata i valori di ANT, attraverso le cure del nostro personale sanitario e dei nostri volontari, ambasciatori lucani dell’Eubiosia, la buona Vita.

Grazie di cuore Presidente!

Di seguito alcuni momenti della giornata vissuta insieme.