Bruno Barbieri e Raffaella Pannuti: 
a Pasqua la solidarietà non si ferma!

Prendi un super chef dal cuore d’oro e tante uova e colombe pasquali da consegnare. Infila nell’auto, metti un presidente alla guida e condisci tutto con un po’ di musica: è questa la ricetta del video in stile carpool karaoke che vede protagonisti Bruno Barbieri – chef pluristellato e star dei social e della tv – e Raffaella Pannuti, entusiasta presidente della Onlus che presta assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore.

Saliti in macchina in una mattina di sole, i due hanno consegnato uova e colombe a casa dei donatori che hanno scelto i prodotti pasquali ANT per sostenere le cure che ogni giorno 250 medici, infermieri e psicologi portano a casa di migliaia di persone in tutta Italia. Il “giro” in auto diventa anche l’occasione per raccontare l’amicizia di lungo corso che lega Barbieri alla Fondazione nata a Bologna nel 1978 e le motivazioni profonde che lo spingono a dare il proprio contributo per far conoscere ANT e promuoverne le attività: Ho un debole per ANT, perché credo che voi siate dei veri angeli custodi per i vostri pazienti. Fate un lavoro importante e di cui le persone hanno grande bisogno, vorrei che ANT fosse in tutto il globo, anche su Marte!

Dal primo incontro nel 2013 abbiamo saputo di aver trovato un vero amico – commenta Raffaella Pannuti – Bruno ha prestato la sua immagine varie volte, e sempre in modo completamente gratuito, per diverse nostre campagne, organizzando per noi iniziative di raccolta fondi a Bologna, a Milano e online. Con lo spirito di servizio di un vero e proprio volontario, anche in questo momento ha scelto di restarci accanto e di questo non possiamo che essergli immensamente grati.

Guarda il video delle consegne a domicilio di Bruno Barbieri e Raffaella Pannuti

A Pasqua è possibile sostenere il lavoro delle 23 équipe sanitarie ANT, che curano a domicilio ogni giorno, gratuitamente, più di 3.000 persone malate di tumore, scegliendo una delle tante proposte disponibili: uova di cioccolato al latte o fondenti, tradizionali colombe, ceste gastronomiche di altissima qualità e tanto altro ancora. I Regali di Pasqua ANT sono disponibili con consegna a domicilio inclusa nell’offerta e si possono ordinare sul sito ant.it nell’apposita sezione Regali di Pasqua (https://ant.it/regali-solidali-pasqua) oppure telefonicamente nelle sedi ANT indicate al link https://ant.it/come-sostenerci/eventi/manifestazioni/uova-della-solidarieta-ant/.

Ove possibile – a seconda dei colori delle diverse regioni – le proposte di Pasqua ANT sono anche disponibili presso i Charity Point o alle postazioni dei volontari nelle piazze.

Infine, vista l’impossibilità per molti di spostarsi tra regione e regione, è possibile ordinare i prodotti solidali e farli recapitare ai propri cari che vivono in altre zone ove ANT è presente: un’occasione per stare insieme, anche se lontani, e celebrare le Feste nel segno della solidarietà.

Il sostegno dei donatori privati e delle aziende è stato ed è tuttora assolutamente indispensabile per continuare a offrire protezione a migliaia di persone fragili che la malattia tumorale rende ancora più vulnerabili di fronte alla minaccia del Covid-19. Nel corso di quest’ultimo anno così complicato, infatti, medici, infermieri e psicologi ANT hanno sempre garantito continuità all’assistenza specialistica domiciliare – completamente gratuita – nelle case di oltre 10.000 persone in oltre di 30 province italiane, da Nord a Sud.