Chi siamo
Fondazione ANT Italia ONLUS
Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione ANT Italia ONLUS fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia.Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 161.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 29 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria). Mentre, se si considerano i servizi sociali complementari a favore dei malati di tumore e le attività di prevenzione oncologica, la presenza di ANT si amplia a 19 regioni.
10.000assistiti
Ogni anno in tutta Italia
471
professionisti
Assistenza specialistica 24h su 24
+2000
volontari
Sono la nostra forza nella raccolta fondi
Richiedi assistenza
Scarica la Carta dei servizi ANT
ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.
Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 264.000 pazienti (19.276 nel solo 2023) in 88 province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale.
ANT opera in Italia attraverso 104 delegazioni (che coordinano il lavoro di 1.976 volontari) e 58 “da Cuore a Cuore – Charity Point” (luoghi rivolti alla raccolta fondi, ma anche allo sviluppo di idee, progetti e relazioni), dove la presenza di volontari è molto attiva.
Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione.
Formazione
L’Unità Operativa di Formazione e Aggiornamento Scientifico ANT organizza convegni e programmi di aggiornamento professionale (accreditati ECM) in oncologia, cure palliative e psico-oncologia. Seleziona e forma i professionisti sanitari ANT, promuove progetti di sensibilizzazione e psico-educazione nelle scuole e progetta percorsi di alternanza scuola-lavoro (Lg. 107/2015) e di volontariato giovanile.
Inoltre organizza incontri per i caregiver e corsi di formazione per i volontari.
Ricerca
Fondazione ANT è ormai da anni impegnata in progetti di ricerca clinica finalizzati a migliorare sempre di più il proprio livello assistenziale. L’attività scientifica si concentra su diversi ambiti riguardanti le cure palliative, tra questi: la gestione dei sintomi complessi, gli aspetti psicologici della cura, il caregiving, i modelli assistenziali.
ANT non conduce test di laboratorio e non effettua – né direttamente né commissionandoli a terzi – test su animali.
Per il maggior benessere globale del malato, al lavoro dei sanitari si affianca un servizio socio-assistenziale che prevede – sulla base delle risorse disponibili sul territorio – cure igieniche, cambio biancheria, biblioteca e cineteca domiciliare, trasporto del paziente per svolgere esami strumentali che non possono essere eseguiti a domicilio.
Prendendo come riferimento il 2021, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati (38%) al contributo del 5×1000 (13%) a lasciti e donazioni (19%).
Il 19% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici.
Uno studio condotto da Human Foundation sull’impatto sociale delle attività di ANT, ha evidenziato che per ogni euro investito nelle attività della Fondazione, il valore prodotto è di 1,90 euro. La valutazione è stata eseguita seguendo la metodologia Social Return on Investment (SROI).
ANT è la 9^ Onlus nella graduatoria nazionale del 5×1000 nella categoria del volontariato. Fondazione ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità).
La presa in carico di un paziente da parte di ANT comporta un costo di circa 2.000 euro (esclusi i farmaci che restano a carico del Servizio Sanitario Nazionale e il cui costo è assimilabile a quello della presa in carico) per tutto il periodo medio di presa in carico.
Tenendo conto che il costo di una giornata di degenza in una struttura residenziale dedicata alle cure palliative è di circa 240 euro e quella di una giornata di ricovero in un ospedale pubblico è di circa 700 euro, risulta evidente il risparmio che ne deriva (fonte: Ageing Society – Osservatorio Terza Età su dati del Ministero della Salute, Farmindustria).
Politica della parità di genere per le pari opportunità.
La Fondazione ANT ha intrapreso un percorso di certificazione della parità di genere per dare visibilità alla cultura aziendale incentrata al rispetto delle persone e delle pari opportunità.
A tal fine ha codificato la propria Politica D&I e parità di genere.
1 febbraio 2023
Formazione e Ricerca
Nato nel 2003 sotto la guida del Comitato Scientifico ANT – cui spetta il compito di monitoraggio delle ricerche e di definizione delle linee d’indirizzo – il Dipartimento della Ricerca e dello Sviluppo Scientifico ANT.
Dal 2002 Fondazione ANT organizza inoltre corsi rivolti a medici, infermieri e psicologi (per il conseguimento di crediti ECM) agli Operatori Sanitari e ai Volontari, ai familiari dei sofferenti di tumore (corsi per caregivers).
ANT svolge inoltre attività di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado sui temi della salute, della prevenzione, della solidarietà e del volontariato.
ANT è infine inserita in due progetti europei rispettivamente su invecchiamento attivo e in salute e strategie di miglioramento per incrementare la qualità delle cure palliative.
Le tappe della Fondazione
Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti
Per la Farmacocinetica e il Metabolismo dei farmaci antitumorali
Ospedali Domiciliari Oncologici
Nasce ANT International
Nasce l’Associazione Amici di ANT (AAANT)
prende vita il progetto Melanoma ANT
delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato
presso l’Istituto ANT di Bologna: cinque nuovi ambulatori dedicati alla prevenzione oncologica che affiancano le strutture già esistenti a Bologna e in altre sedi ANT in Italia, e l’Ambulatorio Mobile ANT – “Bus della Prevenzione”
gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe srl
celebrati tra le altre cose con un francobollo commemorativo e con la mostra itinerante “Medici senza camice”
gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2015 emesso da Globe srl
ANT è stata tra i primi soggetti in Italia ad adattare alle nuove esigenze pandemiche le proprie équipe domiciliari di professionisti della sanità
(categoria Salute) da parte della presidenza del Senato. In ragione dell’impegno profuso in particolare nel 2020, nei primi difficilissimi mesi di pandemia