Basta la salute? Come prevenire, curare e raggiungere il benessere

Mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 15, presso Confindustria Emilia Area Centro, Auditorium Sede Modena, Via Bellinzona, 27/a, si terrà il convegno “Basta la salute? Come prevenire, curare e raggiungere il benessere” promosso da Fondazione ANT Italia Onlus Delegazione di Modena.

Diversi saranno gli argomenti trattati: in primis, la prevenzione oncologica, perché il primo progetto ANT per la prevenzione, riguardante la diagnosi precoce dei melanomi, è nato proprio a Modena nel 2004 con visite dermatologiche gratuite rivolte alla cittadinanza. Il progetto è stato poi esteso nel 2009 nelle scuole di Modena e provincia, oltre che nelle aziende del territorio. Sono sempre più numerosi, infatti, gli imprenditori sensibili ed attenti alla salute dei propri dipendenti per i quali investono risorse economiche nella consapevolezza che un comportamento virtuoso sia un vantaggio anche etico e sociale.

Tra i relatori, il dr. Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis, che affronterà le problematiche del sistema sanitario nazionale; la Dr.ssa Rachele Battista, il Prof. Giovanni Tazzioli e la dr.ssa Elisabetta Razzaboni tratteranno gli aspetti scientifici delle recenti tecniche di diagnosi precoce, oggi sempre meno invasive e che tengono conto anche dei risvolti psicologici dei pazienti. La Prof.ssa Mirella Guicciardi e la Dr.ssa Vania Franceschelli si occuperanno di problemi giuridico finanziari, e della tutela dei diritti del malato oncologico anche alla luce della recente emanazione della legge n. 193/2023 sul diritto all’oblio oncologico.

Gli ambiti di cui si occupa la legge sono diversi, dal settore commerciale a quello familiare e lavorativo. Nello specifico, nel convegno si cercherà di approfondire i temi legati alla tutela dei diritti dei lavoratori. Verranno inoltre affrontati gli aspetti patrimoniali collegati a tali problematiche ed in particolare le criticità della situazione economica in cui si trovano oggi molte famiglie e la conseguente impossibilità di tante persone di potersi curare in modo corretto.

Porteranno, infine, la loro esperienza, rappresentanti di istituti scolastici e di aziende con i quali ANT ha instaurato rapporti di collaborazione.

Modera il convegno Debora Rosciani, giornalista di Radio24.

La partecipazione al congresso è gratuita e si effettua online


La Segreteria Organizzativa ANT Delegazione di Modena è a disposizione per qualsiasi eventuale ulteriore informazione: delegazione.modena@ant.it | telefono 059 238181


Con la collaborazioni con

Con il patrocinio del