Cineforum della Formica – Gangster Story

Fondazione ANT - Bologna

giovedì prossimo, 20 febbraio c/o l’aula magna dell’Istituto ANT di Bologna, via Jacopo di Paolo 36, ci sarà il 5° incontro del Cineforum della Formica, dedicato alla Storia del Cinema.

L’incontro inizia alle 19:00 con la visione del 5° episodio del film/documentario di Mark Cousins The Story of Film, incentrato sul periodo dal 1939 al secondo dopoguerra, con particolare attenzione al cinema neorealista in Italia, naturalmente, ma anche allo sviluppo della tecnica cinematografica denominata “profondità di campo” e alla sua influenza nel cinema soprattutto americano, nello specifico alla nascita dei film “noir”.

A seguire giocheremo ancora e sempre al Quiz per divertirci e fare punti per Venezia! Dopo si mangia… pizza e chiacchiere in compagnia.

Il film della serata, alle 21:00, segue un nostro piccolo e interno percorso storiografico, questo giovedì dedicato agli anni ’60, spartiacque nel cinema americano, sperimentazione di un modo di fare film condizionato molto dalla Nouvelle Vague francese, e che in America prende il nome di New Hollywood. Uno dei registi più rappresentativi è stato di certo Arthur Penn, che con Gangster Story (Bonnie and Clyde, 1967) decide di rompere parecchi schemi del cinema classico per affrontare temi, quali violenza e sesso ad esempio, che vivono e preannunciano un’epoca storica di rivolta giovanile, quale era il ’68. Ma ne parleremo poi giovedì.

Vi spettiamo !!!

Per chi ha già aderito alla gita a Cinecittà del 24 maggio (e per chi non lo ha fatto può ancora farlo), giovedì sarà anche l’occasione per accordarci su modi e tempi, e anche per contarci.