Assistenza Domiciliare Oncologica Lombardia

Fondazione ANT opera a Brescia e Milano nella presa in carico del paziente oncologico, garantendo un’assistenza specialista nell’ambito delle terapie cure palliative o di supporto. In base alla valutazione clinica dello staff medico di ANT verranno pianificati obiettivi di cura personalizzati e intensità dell’assistenza Per essere assistiti dall’équipe ANT di Brescia o Milano bisogna disporre della documentazione che attesti la presenza di malattia oncologica e di una richiesta del curante, il suo coinvolgimento è infatti necessario in tutte le fasi della presa in carico dell’assistito da parte di ANT. Servizi
  • Assistenza medica:
Brescia: terapia del dolore e cure palliative precoci, terapie di supporto, terapie infusionali endovena o sottocutanee, gestione della nutrizione parenterale ed enterale, gestione ossigenoterapia. Milano: terapie di supporto, terapie infusionali endovena o sottocutanee, gestione della nutrizione parenterale ed enterale, gestione ossigenoterapia.
  • Assistenza infermieristica: prelievi ematici e di liquidi biologici, medicazioni semplici e complesse (ferite, lesioni da pressione, ulcere neoplastiche, vascolari, post-attiniche, ecc.), gestione di ausili (CVC, Port a Cath; PICC, catetere vescicale, stomia, pompe), gestione dell’alvo, educazione al caregiver
  • Assistenza psicologica:
  1. Servizio di Psicologia clinica: colloqui ai Sofferenti, ai Familiari sia durante l’assistenza che successivamente per l’elaborazione del lutto. Incontri di gruppo rivolti a donne operate al seno e a Familiari per l’elaborazione del lutto.
  2. Attività clinico formativa per Operatori sanitari e Volontari.
  3. Progetto Eubiosia: divulgazione, diffusione dell’Eubiosia e dei principi etici e morali a cui si ispira.
  • Servizio famiglia (attivo solo a Brescia): provvede a fornire direttamente a domicilio e gratuitamente tutti quei presidi medico-chirurgici atti a migliorare la qualità dell’assistenza.
  • Numero Verde Gratuito 800 929 203 solo per consulenza e informazioni di carattere oncologico. Il servizio è attivo nei seguenti orari: tutti i giorni 10 – 12.00, lunedì e giovedì 15 -17.00, mercoledì 15 -17.00 (consulenza solo per tumori cerebrali)
Altri Servizi
  • Presenza di volontari al domicilio del Paziente
Il servizio di volontariato a casa del paziente si occupa di sviluppare relazioni interpersonali di sostegno al malati e alla sua famiglia. La loro azione, svolta in modo organizzato e programmati nel tempo, avviene al domicilio del paziente in collaborazione con l’equipe sanitaria, anche se i volontari non effettuano alcun atto sanitario. Le attività dei volontari socio-assistenziali riguardano soprattutto: fare compagnia a casa, aiuto pratico nelle commissioni quotidiane, accompagnamento dei pazienti al di fuori dell’abitazione.
  • Servizio di Accompagnamento alle visite UGO (attivo solo a Milano): affiancamento e gestione degli spostamenti del paziente c/o il presidio Ospedaliero o gli ambulatori per lo svolgimento di visite o terapie. L’accompagnatore “UGO” supporta il paziente nel raggiungere la struttura ospedaliera, lo accompagna all’interno e lo affianca per l’intera durata della terapia e in tutte le attività che si rendano necessarie. Il servizio può svolgersi con il supporto di una vettura di proprietà dell’accompagnatore Ugo oppure con l’auto del paziente.

ASSISTENZA A BRESCIA

Coordinatore sanitario: dr. Francesco Baldo Fondazione ANT è accreditata come Unità di Offerta di Cure Palliative Domiciliari presso Regione Lombardia, con Decreto n. 535 del 2017 per il territorio afferente alla rete ASST Spedali Civili di Brescia. Dove operiamo L’assistenza domiciliare è attiva in città e nei comuni afferenti all’ ASST Spedali Civili di Brescia. Informazioni e Attivazione Assistenza Per  avere informazioni e attivare l’assistenza si può contattare l’Ufficio Accoglienza ANT di Brescia al numero 0303099423 – dal lunedì al venerdì 9-13.00 e 14-18.00 – con possibilità di fissare un colloquio con lo staff socio-sanitario presso la sede di viale della Stazione 51. Email: delegazione.brescia@ant.it Il personale addetto all’ Ufficio Accoglienza valuterà i requisiti formali e del contesto famigliare dell’assistenza, oltre a fornire ai richiedenti tutte le informazioni specifiche.

ASSISTENZA A MILANO

Coordinatore sanitario: dr.ssa Silvia Leoni Dove operiamo L’assistenza è garantita nella Città Metropolitana di Milano, all’interno della circonvallazione dei distretti sanitari 1-2-4-5 (in base alle risorse disponibili). Informazioni e Attivazione Assistenza Per  avere informazioni e attivare l’assistenza si può contattare l’Ufficio Accoglienza ANT di Milano al numero 02 36559800 – aperto dal lunedì al venerdì 9 – 13.00 – con possibilità di fissare un colloquio con lo staff socio-sanitario presso la sede di via San Gerolamo Emiliani 12. Email: delegazione.milano@ant.it Il personale addetto valuterà i requisiti formali e del contesto famigliare dell’assistenza, oltre a fornire ai richiedenti tutte le informazioni specifiche.  PROTOCOLLO ANT e ASSOCIAZIONE A CASA LONTANI DA CASA ONLUS Fondazione ANT ha definito una collaborazione sul territorio di Milano con Associazione A Casa Lontani da Casa Onlus, che promuove l’accoglienza dei malati e dei loro familiari che hanno la necessità di spostarsi per ragioni di salute verso Milano e la Lombardia. A Casa Lontani da Casa si adopera per mettere in rete le numerose strutture di accoglienza già presenti sul territorio lombardo, e attivare strumenti che rendano agevole per ogni famiglia la ricerca dell’alloggio più consono alle proprie esigenze. Fondazione ANT, presente a Milano con una psicologa, offrirà gratuitamente alle persone ospiti degli alloggi e alle loro famiglie un supporto psicologico specializzato. Parallelamente, ANT proporrà incontri psicoeducativi dedicati ai caregiver con l’obiettivo di sensibilizzare e formare alcune competenze specifiche. Info su Associazione A Casa Lontani da Casa Onlus > www.acasalontanidacasa.it Servizio di Personal Caregiver per i suoi assistiti “attivo solo sulla zona di Milano” Insieme a UGO per supportare la fragilità e combattere l’isolamento. Scopri come attivare il servizio: clicca qui