Look of Life

L’innovazione è nel DNA di Fondazione ANT che da quarant’anni, tra le prime in Italia, si occupa di assistenza medico-specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore, con un occhio sempre attento alla personalizzazione delle cure, tra umanizzazione e nuove tecnologie.

Da 3 anni ANT porta avanti il progetto Look of Life con lo scopo di valutare l’esito clinico e l’utilizzo a domicilio di una tecnologia innovativa con i visori Gear Vr che permettono la fruizione di video immersivi a 360°. Diversi studi ne hanno già dimostrato le potenzialità nell’alleviare e migliorare alcune particolari condizioni cliniche e psicologiche legate a patologie oncologiche o altre malattie croniche invalidanti: nel caso di ANT la realtà virtuale viene portata direttamente a domicilio dei pazienti, proponendone quindi un utilizzo più armonico possibile con le esigenze e i ritmi quotidiani delle famiglie, e indagandone l’efficacia tramite appositi questionari psicometrici validati e interviste semi-strutturate.

Nello specifico, un team di psicologi ha valutato l’effetto di questa tecnologia sottoponendo agli assistiti video a 360° selezionati fra quelli presenti in rete e alcuni creati ad hoc, personalizzati in base ai desideri espressi dai pazienti nel corso di alcuni focus group. I video immersivi sin qui realizzati da ANT propongono esperienze tra musica, arte, natura e spiritualità, con protagonisti come Papa Francesco e il premio Oscar Nicola Piovani.

È risultato che l’utilizzo di sistemi multimediali virtuali è un modo per affiancare i trattamenti farmacologici nell’aiutare questi pazienti a gestire ansie, dolore, momenti di sconforto o di panico, depressione, stress provocando un conseguente miglioramento delle condizioni di vita personali e relazionali.

Ora ANT vuole crescere e garantire LOOK OF LIFE a sempre più pazienti: clicca sul pulsante DONA ORA per supportare l’acquisto di un nuovo visore da mettere a disposizione dei pazienti  e migliorare la strumentazione tecnologica utilizzata: al raggiungimento della cifra di 300 euro potremo dotarci di nuove attrezzature, raccogliendo 1.000 euro sarà possibile invece possibile sviluppare la nuova fase di Look of Life.

Vai al sito www.lookoflife.it

Guarda il video immersivo che racconta l’esperienza di assistenza specialistica domiciliare con  Fondazione ANT:
.