Vantaggi fiscali
Aiutare ANT conviene! Erogazioni a favore di Fondazione ANT Italia ONLUS
ANT è una “ONLUS” (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. 460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una donazione alla nostra Fondazione possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Nell’attuale fase transitoria di entrata in vigore delle norme applicabili agli E.T.S., le Persone Fisiche, che possiedono redditi imponibili, possono beneficiare di una detrazione di imposta IRPEF pari al 30% dell’importo delle donazioni a favore della nostra Fondazione solo se effettuate in natura e in denaro (NO contanti, SI a donazioni effettuate con mezzi di pagamento tracciabili quali bonifici, assegni, carte di credito, ecc. ecc.), per un importo non superiore a 30.000 euro in ciascun periodo di imposta.
(regime alternativo al precedente)
“Più dai, meno versi”: nell’attuale fase transitoria di entrata in vigore delle norme applicabili agli E.T.S., le donazioni a favore della nostra Fondazione solo se effettuate in natura e in denaro (NO contanti, SI a donazioni effettuate con mezzi di pagamento tracciabili quali bonifici, assegni, carte di credito, ecc. ecc.) sono deducibili dal reddito di impresa nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e, in caso di incapienza, l’eccedenza della deduzione può essere riportata fino al 4°anno successivo a quello della donazione.
Attenzione: i benefici fiscali non sono cumulabili tra loro. Per scegliere il tipo di agevolazione fiscale più favorevole per il tuo reddito, potrebbe esserti utile il supporto di un consulente fiscale (Caf o altro).
Per beneficiare delle agevolazioni fiscali, le erogazioni liberali in denaro effettuate da Persone Fisiche o Imprese, devono essere effettuate con mezzi di pagamento tracciabili.
Vuoi richiedere l’attestazione per deduzione/detrazione fiscale?
Al fine di agevolare la compilazione dei campi “detrazione” o “deduzione” presenti nella dichiarazione dei redditi, Fondazione ANT comunicherà direttamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei donatori che intenderanno usufruire delle agevolazioni fiscali previste solo se verrà compilato il form con i tuoi dati accessibile cliccando sul pulsante “RICHIEDI DETRAZIONE/DEDUZIONE”.
Ti precisiamo che la comunicazione dei tuoi dati personali all’Agenzia delle Entrate viene effettuata dalla Fondazione ANT ai sensi di quanto previsto dal Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 3 febbraio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 39 del 16 febbraio 2021.