Sono aperte le iscrizioni al corso “La prospettiva delle discipline umanistiche mediche“. Il rapporto col paziente tra medicina basata sull’evidenza e medicina narrativa” organizzato dal Prof. Marco Veglia all’interno delle proposte formative della Summer school dell’Università di Bologna che vede ANT come partner scientifico.

Il corso in programma dal 12 al 16 settembre,  ha come obiettivo quello di indagare i presupposti e le forme del rapporto medico-paziente e dell’anamnesi alla luce delle Medical Humanities e mira quindi a fornire la conoscenza delle problematiche e dei possibili strumenti di interpretazione della malattia e del paziente, attraverso l ‘integrazione di competenze letterarie, linguistiche, giuridiche e medico-scientifiche. La giornata del 15 settembre si svolgerà nell’Aula Magna ANT in via Jacopo di Paolo a Bologna.

Il corso, in programma dal 12 al 16 settembre, è aperto a:

  • studenti del V e VI anno di Medicina (dell’Ateneo di Bologna e di altre Università italiane)
  • lauree triennali e lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Medicina e Chirurgia LM41;Triennale e magistrale in Professioni sanitarie infermieristiche e ostetricia L/SNT01 e LM/SNT01; Professioni sanitarie della riabilitazione (triennale e magistrale) L/SNT02 e LM/SNT02; Scienze della comunicazione pubblica LM59; Psicologia clinica e Psicologia cognitiva applicata LM51; lettera L10; Filologia moderna LM14; Scienze filosofiche LM78; Giurisprudenza LGM-01;

La data ultima di invio della domanda è il 05/09/2022.

Il costo è di 100 euro.
Tutte le info al link: www.unibo.it