Fondazione ANT Italia Onlus

Cineforum della Formica, 15^ edizione – ANT Bologna

Bologna, Via Jacopo di Paolo 36

Giovedì prossimo, il 22 giugno, ci troveremo per l’ultimo appuntamento (e questa di per sé potrebbe essere la brutta notizia, ma non è questa!) con il ciclo di film e incontri di quest’anno “dedicato” alle registe. Vedremo il bel film d’animazione della regista iraniana Marjane Satrapi (che è stata ospite dell’Università degli Studi di Bologna proprio in questi ultimi mesi) Persepolis, tratto dal suo altrettanto bel romanzo a fumetti. E’ del 2007, ma di un’attualità incredibile, premiato quindici anni fa con il premio della Giuria al Festival di Cannes.

Giocheremo come sempre al Gioco del Cinema, e premieremo il vincitore con il libro/intervista di Truffaut a Hitchcock Il cinema secondo Hitchcock, punto di partenza per la nuova edizione del prossimo anno (che vi presenterò, avendo già fatto il programma).

Essendo l’ultima serata del Cineforum, festeggeremo dalle 19:00 in poi con una cena organizzata da noi stessi, in pratica, come ogni anno, ognuno porta qualcosa da mangiare (dolce o salato) e/o da bere… quello che volete, basta stare insieme.

La brutta notizia è che… questa gita a Cinecittà non s’addafare! Prima di prenotare per il 30 settembre treno e biglietti per Cinecittà, ho telefonato per sapere se erano terminati i lavori del MIAC (il museo del cinema), e mi hanno “assicurato” che NO (sono iniziati l’8 marzo e dovevano durare massimo un mese!), non sono terminati e non hanno notizie di quando termineranno. Quindi non me la sento di rischiare per il 30 settembre e… è tutto rimandato al prossimo anno!

Intanto ci vediamo giovedì e festeggiamo la degna conclusione di una delle più belle (e più partecipate) stagioni cinematografiche del Cineforum della Formica.

Per il dettaglio della programmazione clicca qui. Per ulteriori informazioni vai sul sito www.cineformica.org oppure contatta ANT ai seguenti recapiti:

348-3102998 / enrico.ruggeri@ant.it
348-3102876 / flavio.battistini@ant.it
345-7144913 / pierluigi.grazia@ant.it