“A causa dell’emergenza sanitaria Covid -19, il convegno “Diagnosi precoce oncologica: nuove esperienze” sarà riprogrammato per il prossimo settembre 2020″

CONVEGNO SCIENTIFICO ORGANIZZATO DA FONDAZIONE ANT A BRESCIA

DIAGNOSI PRECOCE ONCOLOGICA: NUOVE ESPERIENZE

28 MARZO 2020 PRESSO SCIENCE PARK FUTURA COPAN

Sabato 28 marzo 2020 (8.30 – 17.30) presso la Science Park Futura Copan, Fondazione ANT  organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, il convegno scientifico Diagnosi precoce oncologica: nuove esperienze.

La giornata di studi permetterà di raccontare a professionisti del settore sanitario (medici, infermieri, farmacisti, assistenti sanitari e psicologi) e a universitari le più recenti metodologie di screening, finalizzate alla diagnosi precoce in oncologia.

La diagnosi precoce oncologica consente, infatti, di individuare un tumore in fase iniziale con un vantaggio in termini di guarigione e di sopravvivenza. La prevenzione di alcuni tra i tumori più diffusi, come al seno, al collo dell’utero e del colon, avviene nell’ambito di un programma di screening di popolazione, attraverso test applicati a persone in buona salute, ma a rischio di sviluppare il tumore. Esistono altre patologie oncologiche per le quali sono state identificate procedure e test capaci di fare diagnosi precoce. Il convegno sarà occasione pertanto di aggiornamento con esperti del settore di rilievo nazionale sia su programmi innovativi per la diagnosi dei tumori della cute, del polmone, del testicolo e della tiroide, sia sul significato ed uso dei marcatori. Inoltre, sarà data attenzione anche alla prevenzione primaria – in particolare alla nutrizione – e alle strategie di comunicazione del rischio.

 

Il convegno ospiterà i seguenti relatori:

  • Raffaella Pannuti, presidente Fondazione ANT
  • Francesco Donato, ordinario di Igiene e Medicina Preventiva Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia
  • Fabrizio Speziani, specialista in Igiene e Medicina Preventiva
  • Piergiacomo Calzavara Pinton, direttore UO Dermatologia ASST Spedali Civili e Clinica Dermatologica Università di Brescia
  • Tiziano Zambolin, specialista in Urologia ASST Spedali Civili di Brescia
  • Giulia Veronesi, responsabile Unità di Chirurgia Robotica, divisione di Chirurgia Generale e Toracica Ospedale San Raffaele di Milano
  • Simone De Leo, specialista in Endocrinologia e malattie del metabolismo Istituto Auxologico Italiano
  • Cosimo Ottomano, Chief Medical Officer Laboratori Synlab Italia
  • Antonio Marinelli, farmacista – ATF Federfarma Brescia
  • Enrico Ruggeri, medico nutrizionista Fondazione ANT
  • Silvia Varani, psico-oncologa e psicoterapeuta del Dipartimento Formazione e Aggiornamento Scientifico di Fondazione ANT

Responsabili scientifici: Dr. Farbrizio Speziani, dr.ssa Silvia Leoni e dr. Francesco Baldo (coordinatori sanitari Fondazione ANT).

Scarica il programma completo

 

CREDITI ECM e ISCRIZIONE

Il convegno permette l’ottenimento di 7 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) per le seguenti figure professionali: Medico, Infermiere, Assistente sanitario, Psicologo e Farmacista. La partecipazione è gratuita e necessita di iscrizione compilando il form sottostante:

I dati personali da lei forniti verranno elaborati nel rispetto della GDPR UE 2016/679 sulla tutela della privacy. Saranno utilizzati da Fondazione ANT Italia ONLUS e dal provider Vincere il Dolere Onlus (F.I.M.O. srl) per espletare tutte le pratiche di iscrizione e registrazione dei crediti ECM. I dati non verranno per nessun motivo comunicati o diffusi a terzi. Lei potrà in qualsiasi momento comunicarne a Fondazione ANT Italia ONLUS la modifica o la cancellazione.














A ricevere informazioni e comunicazioni promozionali da parte di ANT nelle modalità precisate nell'informativa
AcconsentoNon acconsento
Alla diffusione della mia immagine in caso di mia partecipazione ad eventi di ANT
AcconsentoNon acconsento




 

Segreteria organizzativa (informazioni, iscrizione e richiesta di attestato di partecipazione)
Fondazione ANT Italia ONLUS Delegazione di Brescia
Viale della Stazione 51 | 25122 Brescia
tel. 030 3099423 | delegazione.brescia@ant.it | ant.it/lombardia
Provider
Vincere il Dolore ONLUS F.I.M.O. Srl Via Kyoto, 51 50126 Firenze

 

Grazie a

Il convegno è reso possibile grazie a Regione Lombardia, Copan Group, Nordival srl e Lorenzi Hub. Inoltre, ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Brescia, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia, Ordine degli Psicologi della Lombardia, Università degli Studi di Brescia, ATF – Federfarma.

 

Per saperne di più
Fondazione ANT si impegna da sempre a integrare gli screening offerti da Regione Lombardia con programmi di diagnosi precoce per i tumori della cute, della tiroide, della mammella e del testicolo. Di seguito i numeri delle attività di prevenzione oncologica in Lombardia, svolta nelle città Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Bergamo, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Piacenza, Pavia, Varese:
– 9.929 visite per la prevenzione dei tumori della cute (dal 2009 al 2018)
– 6.000 controlli di diagnosi precoce delle neoplasie tiroidee (dal 2009 al 2018)
– 204 esami senologici ed ecografie mammarie (dal 2012 al 2019)
– 267 visite per la prevenzione del tumore al testicolo (dal 2017 al 2018)