ANT RIPROPONE A BRESCIA IL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER VOLONTARIATO SOCIO-ASSISTENZIALE

Fondazione ANT propone anche quest’anno un corso di formazione gratuito sul volontariato per operare nel mondo della solidarietà e aiutare in modo costruttivo una famiglia che accudisce un malato.
Sono aperte le iscrizioni per prendere parte all’iniziativa, che partirà il 13 marzo e si svolgerà ogni mercoledì dalle 17 alle 19 presso la sede ANT a Brescia in viale della Stazione 51. Composto da 6 appuntamenti, tenuti una psicologa, il corso si prefigge di dare strumenti utili per “lavorare” in campo socio-assistenziale: compagnia a casa, aiuto pratico nelle commissioni quotidiane e accompagnamento dei pazienti alle visite mediche.
I partecipanti avranno inoltre modo di approfondire la conoscenza delle mission ANT: il suo servizio di assistenza medico-specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore, garantito dal 2001 sul territorio di Brescia, le attività di prevenzione oncologica rivolti a tutti i cittadini, di promozione, sensibilizzazione e di raccolta fondi.
Struttura del corso:
– Mercoledì 13 marzo ore 17-19.00 Fondazione ANT e il Progetto Eubiosia: l’assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore
– Mercoledì 20 marzo ore 17-19.00 Il Volontario ANT: chi è e cosa fa. Testimonianze
– Mercoledì 27 marzo ore 17-19.00 Fare volontariato: come e perché
– Mercoledì 3 aprile ore 17-19.00 La malattia oncologica, la terapia, la cura
– Mercoledì 10 aprile ore 17-19.00 Affrontare la malattia. Emozioni che emergono dal prendersi cura
– Mercoledì 17 aprile ore 17-19.00 Comunicazione, empatia e relazione nell’assistenza domiciliare
Per avere ulteriori informazioni e iscriversi al corso si possono contattare la sede ANT di Brescia al numero 030 3099423 oppure inviare una mail a delegazione.brescia@ant.it.