MOVEMBER BRESCIA OTTAVA EDIZIONE: DIVERTIMENTO, PREVENZIONE ONCOLOGICA MASCHILE E RACCOLTA FONDI PER FONDAZIONE ANT

Parte l’ottava edizione di Movember Brescia, l’iniziativa “col baffo” nata nel mondo del rugby e che a Brescia coinvolge – grazie all’impegno di un gruppo di volontari – sportivi, studenti, professionisti, locali e testimonial con lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione oncologica maschile.

Movember Brescia da otto anni è diventato appuntamento fisso del mese di novembre con un fitto calendario di eventi e l’offerta di gadget realizzati ad hoc, utili a raccogliere fondi da destinare alla sede bresciana di Fondazione ANT, che da alcuni anni si impegna a organizzare visite di diagnosi precoce del tumore al testicolo, la forma neoplastica più frequente tra i giovani, rivolte a uomini tra i 18 e i 40 anni.

Prevenzione:

Per l’edizione 2019 la prevenzione diventa davvero protagonista. ANT organizzerà, infatti, 3 giornate con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale), che saranno effettuati sabato 9 novembre a Lumezzane presso la sede della squadra Centurioni in via Brescia 41/C, il 16 novembre a Manerbio presso il Centro Avis di via Palestro 49 e sabato 23 presso il Gussago Rugby Club di Via Gramsci 60 a Gussago, per un totale di 72 visite a uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni prenotabili al numero ANT 030 3099423 (dalle 9 alle 18).

Inoltre, anche quest’anno il PTC di Via Fratelli Ugoni a Brescia con il medico urologo Giuseppe Mirabella metterà gentilmente a disposizione la propria professionalità per 2 giornate: sabato 9 e 23 novembre (prenotazioni al numero 030 280248).

Eventi

Come sempre Movember Brescia avrà inizio la notte di Halloween, giovedì 31 ottobre ore 20.30 al Bar Dall’Altri di zona Carmine a Brescia con il consueto taglio della barba insieme a Barbiere in Ferrari e MadMat’s Acconciature, per prepare il viso a sfoggiare i caratteristici baffi, simbolo della manifestazione e della prevenzione maschile. Si proseguirà con un tour alternativo del centro storico della città partecipando al Pub Golf che si concluderà in Piazza Arnaldo.

Due gli appuntamenti con musica dal vivo presso La Pulce di Brescia sabato 9 e venerdì 22 novembre rispettivamente con il gruppo rock Storn force 10 e MovemberDuo con il jazzista Giuliano Dal Bosco. Mercoledì 13 novembre ci si sposta al Bar SottoSopra di Lumezzane con aperitivo e taglio barba. Domenica 17 i ragazzi di Movember Brescia saranno invece al Gusport Cafè di Gussago. Mercoledì 20 serata di teatro e musica a Manerbio presso il Teatro Memo Bortolozzi ore 20.45 con i Red Dolphins (ingresso a offerta libera). La band, formata da un’energica sezione fiati specializzata in brani swing, jump blues e revival, replicherà il 22 al ristorante I Sabidi a Cascina Rampino di  Leno per una grande cena di beneficenza.

Sabato 23 Due gli appuntamenti di: in corso Zanardelli dalle ore 14 si potrà assistere ad un live painting con vari artisti, durante il quale verranno realizzati delle tele proposte per raccogliere fondi; al El Forjido di Bagnolo Mella a partire dalle 21 per una serata di live music con I Pellagra.

Domenica 24 dalle 19 in orario aperitivo il locale di Bresciadue Udaberri ospiterà, come ogni anno, una serata di musica e solidarietà. Lunedì 25 i barbieri di Movember Brescia saranno al CFP Zanardelli con gli studenti di acconciatura ed estetica, alle 18.30 a Lumezzane ci sarà ancora un’occasione per festeggiare il Movember presso la birreria Black Rose con pane e salamina. La manifestazione si chiuderà al Sister’s Cafè di Mazzano venerdì 29 con un aperitivo.

 

Appuntamenti sportivi

Anche quest’anno il Fiumicello Rugby organizzerà il Trofeo Movember dedicato ai più piccoli e che vede coinvolte tante squadre bresciane. Al campo sportivo Menta di Brescia sabato 9 novembre toccherà agli under 12 (dalle ore 16.00) e domenica 10 agli under 6-8-10 (dalle ore 9.30).

Giovedì 14 novembre – in occasione del consueto appuntamento del giovedì sera con CorriXBrescia (ore 19.30) – torna la MoRun, corsa e camminata di allenamento attorno al centro storico. Quest’anno la corsa sarà anticipata da un pomeriggio sportivo in compagnia di Vincenzo Catalano, iroman e triatleta, che dalle 16 sarà in Piazza Vittoria per mostrare la sua preparazione atletica in vista della sua partecipazione (unico italiano in gara) alla Trans American Triantlon 2020. La giornata sarà animata dall’Associazione Pazzi di Rugby, dai bambini dell’Associazione Insieme alla meta e dalla musica di Radio Studio Più.

Le iscrizioni alla corsa (per gli abbonati di CorriXBrescia non è necessaria) si potranno effettuare direttamente in Piazza Vittoria, punto di partenza, dalle 18.30. Sono disponibili due kit di equipaggiamento: uno mini (offerta di 3 euro) e un MOKit contenente anche la maglietta (donazione minima di 12 euro). Come sempre saranno disponibili il servizio deposito e ristoro lungo il percorso.

I gadget MOBS2019

Ad ogni partita di campionato le squadre di rugby coinvolte indosseranno la maglietta di Movember Brescia: A.S. Rugby Bassa, Bresciana, Rugby Brescia, Rugby Botticino, Rugby Calvisano, Rugby Fiumicello, Rugby Franciacorta, Rugby Desenzano, Rugby Lumezzane, Rugby Poderosa, Rugby Valle Camonica e il Treviglio Rugby. A loro si unisce la squadra di calcio storico fiorentino I neri di Brescia.

Durante tutti gli eventi e gli appuntamenti sportivi sarà possibile trovare la t-shirt MOBS 2019 sia per uomo, donna e bambino, cuffie e gadget proposti a fronte di una donazione. Inoltre, la maglietta sarà disponibile anche presso il Charity Point ANT di via Trento 15, la sede ANT di Viale Stazione 51 e presso il negozio Trysport (via Cremona 5) a Brescia.

L’offerta per la maglietta e tutte le donazioni ricevute durante gli eventi saranno destinate a sostenere le attività di prevenzione oncologica ANT. ANT da sempre attenta alla salute dei cittadini ha già offerto oltre 4.000 controlli gratuiti nella sola provincia di Brescia per la prevenzione delle neoplasie della cute, della tiroide, della mammella e del testicolo.

Il calendario di Movember Brescia è in continuo aggiornamento. Per essere informati su tutti gli appuntamenti si può consultare le pagine Facebook “Movember Brescia,” o “ANT in Lombardia”, e il sito internet www.ant.it/lombardia

Grazie a

Anche per l’ottava edizione Fondazione ANT e i volontari di Movember Brescia possono contare sul prezioso contributo di GHIAL.