Una nutrita rappresentanza di Fondazione ANT della delegazione di Civitanova Marche ha partecipato al Convegno “Donne che Curano” tenutosi a Roma, presso la prestigiosa sede di Montecitorio, lo scorso 26 gennaio.

L’iniziativa è stata organizzata da Women 4 Oncology, il network creato da nove oncologhe italiane, tra cui la prof.ssa Rossana Berardi, Direttore Clinica di Oncologia Medica, Università Politecnica delle Marche, A.O.U. Ospedali Riuniti, Ancona, che si impegna a dar voce alle istanze fondamentali volte a migliorare la relazione con il paziente e la sua gestione clinica.

In questo senso va anche il Convegno “Donne che Curano” che ha dato la possibilità di far incontrare e dialogare personalità politiche, istituzioni, giornalisti, pazienti e società civile per un confronto su come è attualmente vissuta l’oncologia in Italia.

Donne che curano

Oltre a Fondazione ANT Italia Onlus, tante altre realtà non profit che operano in ambito oncologico nella regione Marche e tutte partner del Progetto Marcangola, si sono unite per portare la dovuta attenzione sulle tematiche care a chi affronta la malattia, all’insegna di una oncologia che dialoga e lavora insieme ai pazienti nell’obiettivo comune della lotta contro i tumori.

All’iniziativa ha portato i propri saluti anche il Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin (vedi qui il programma).

Una belle giornata di approfondimento e condivisione per le 10 volontarie e per la delegata di Civitanova che hanno preso parte al Convegno e che sono ritornate arricchite da tanti stimoli, spunti e più motivate che mai nel continuare il lavoro quotidiano di assistenza e cura di ANT alle persone malate di tumore della nostra regione.