Anche quest‘anno il progetto Prevenzione di Fondazione ANT Delegazione Massa Carrara Lucca La Spezia è tra i 35 approvati e sostenuti da Fondazione Marmo.
La Delegazione è attiva dal 2014 e negli anni ha costruito la sua identità offrendo gratuitamente alla cittadinanza assistenza sanitaria a domicilio per le persone malate di tumore, progetti di formazione, progetti di prevenzione primaria e di diagnosi precoce e il servizio di accompagnamento NAVA (Nucleo Accompagnamento Volontari ANT) per fornire trasporto gratuito di pazienti.
Fondazione Marmo rinnova il sostegno ad ANT e la collaborazione pone l’accento sulla prevenzione secondaria, per permettere l’accesso alla diagnosi precoce a tutte le fasce della popolazione, anche le più fragili.
Grazie all’impegno e alla volontà di ANT dal 2014 ad oggi sono state raggiunte 5.500 persone che hanno preso parte alle giornate di prevenzione nei comuni di Massa e Carrara, Montignoso, Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Marina di Carrara e Massarosa.

Insieme al sostegno di Fondazione Marmo, nel 2024 verranno organizzate un totale di 13 giornate di prevenzione gratuita nei comuni di Massa, Carrara e Montignoso.

Progetto Melanoma e Progetto Tiroide saranno i protagonisti di queste giornate.
ANT e Fondazione Marmo hanno scelto questi due progetti per sensibilizzare la cittadinanza all’importante abitudine di un controllo preventivo e per affiancare il SSN con visite che non sono oggetto di screening regionale.

Per il Progetto Melanoma verrano organizzate 8 giornate di visite dermatologiche con l’ausilio di dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette.
Saranno visitati un totale di 192 pazienti.

Con il Progetto Tiroide saranno 5 le giornate.
Saranno visitati un totale di 120 pazienti.

Le giornate di prevenzione proseguono questo mese:
18 Maggio presso l’ambulatorio della Pubblica Assistenza a Marina di Carrara: Progetto Melanoma
19 Maggio presso La Casa delle Caroline a Montignoso: Progetto Melanoma
20 Maggio presso La Casa delle Caroline: Progetto Tiroide

Consulta il calendario sul sito ANT: www.ant.it/toscana

Come prenotarsi?

Le prenotazioni si effettuano chiamando il numero della sede: 0585 040532

Sul sito troverete i giorni e gli orari di riferimento per le prenotazioni.