Il 6 novembre scorso, nella sede della concessionaria Co. Bra. Ma. di Scandicci, si è tenuta una cena di solidarietà a sostegno di Fondazione ANT. Più di 200 cittadini di Scandicci hanno aderito alla manifestazione organizzata con lo scopo di sostenere il nutrito programma di prevenzione oncologica gratuita che Fondazione ANT, anche nel 2020, ha in programma nel Comune di Scandicci. Grazie al ricavato della serata, Fondazione ANT potrà organizzare 6 giornate di prevenzione oncologica gratuita per i cittadini residenti a Scandicci. Fin dal 2013 Fondazione ANT è attiva in questo Comune con questo tipo di progetti, anche grazie alla collaborazione assidua dell’amministrazione comunale che, durante la serata, è stata rappresentata dall’Assessore Andrea Anichini.

“Non posso che ringraziare Giancarlo Bramini e tutto lo staff della Co.Bra.Ma – ha detto Simone Martini, delegato ANT Firenze, per aver deciso di aiutare nuovamente la nostra Fondazione. Come ha ricordato di recente anche la nostra Presidente Raffaella Pannuti: “Sei persone su dieci in Italia, nel 2018, sono state costrette a rinunciare a cure specialistiche ed esami e tra queste, il 31% ha messo da parte la prevenzione, come ha evidenziato lo studio dell’Osservatorio sul bilancio di welfare delle famiglie italiane di MBS Consulting. Fondazione ANT da sempre si impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica, informando, sensibilizzando e soprattutto erogando ogni anno visite di prevenzione in diversi ambiti. Tutto questo non sarebbe possibile senza il contributo di grandi aziende e privati cittadini che ci sostengono in questa importante attività con le proprie donazioni”.

Il Titolare della Co.Bra.Ma Giancarlo Bramini firma l’assegno per ANT con il ricavato della serata.

I progetti che Fondazione Ant andrà a sviluppare a Scandicci saranno Progetto Melanoma e Progetto Mammella per le donne sotto i 45 anni. Il primo si concretizza in visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori della cute, il secondo invece è rivolto alle donne di età inferiore ai 45 anni e prevede visita senologica con ecografia mammaria. Ricordiamo che a Scandicci è attiva, fin dal 1997, anche l’assistenza domiciliare gratuita e specializzata di ANT per i malati di tumore e per le loro famiglie. Per conoscere il calendario mensile delle visite di prevenzione oncologica gratuita di Fondazione ANT in Toscana, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito ant.it/toscana. Per ricevere l’assistenz domiciliare si può chiamare il n.0555000210 dal lunedì alo venerdì dalle 9,30 alle 13,30.