Fondazione ANT Italia Onlus

Dona Ora Lavora Con Noi Regali Solidali Bilancio Sociale 5X1000 Charity Point

DONA ORA

Grazie a Rilastil, a Perugia 96 visite gratuite per la prevenzione del melanoma

Prosegue l’impegno di Rilastil, storico marchio del gruppo italiano Istituto Ganassini, nei confronti della prevenzione dei tumori della cute in partnership con Fondazione ANT, organizzazione non profit impegnata da 45 anni nell’assistenza domiciliare ai malati di tumore e in progetti di diagnosi precoce aperti alla cittadinanza.

A Perugia saranno a disposizione (su prenotazione) 96 visite dermatologiche a bordo dell’Ambulatorio Mobile ANT collocato in via Cesare Fani dal 4 al 7 aprile. Prenotazioni fino a esaurimento posti disponibili al link https://ant.it/reparto/?rep=2663451&titolo=Umbria

La partnership tra Rilastil e ANT è stata creata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tema della prevenzione e di offrire un contributo concreto al contrasto delle neoplasie, in particolare i tumori della cute e il melanoma. Il melanoma è, infatti, un tipo di tumore molto aggressivo che può nascere sulla cute, a volte su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Ogni anno, in Italia, fa registrare 7.000 nuovi casi e 1.500 decessi. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni e per un 20% colpisce purtroppo anche soggetti tra i 15 e i 39 anni.

Già dal 2019 Rilastil aderisce ai progetti di diagnosi precoce a bordo dell’Ambulatorio Mobile ANT, rendendo possibile offrire complessivamente oltre 1.300 visite dermatologiche gratuite. L’iniziativa si rinnova anche quest’anno: a partire dal 7 marzo, Rilastil offrirà visite gratuite di diagnosi precoce del Melanoma in diverse città dislocate su tutto il territorio italiano grazie ai professionisti della Fondazione.

Il progetto ha preso il via da Verona per poi proseguire toccando le città di Milano, Napoli, Perugia e Ancona, per un totale di 22 giornate e 480 visite dermatologiche gratuite effettuate con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche: una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non visibili alla semplice ispezione a occhio nudo.

IL CALENDARIO
Verona, 7-10 marzo
Milano, 13-16 marzo
Napoli, 28-31 marzo
Perugia, 4-7 aprile
Ancona, 18-21 aprile

Per maggiori informazione Tiziana Minelli 342 7662550 – Francesca Riccioni 348 3150317 oppure info.umbria@ant.it