Cineforum della Formica, 15^ edizione – ANT Bologna

Bologna, Via Jacopo di Paolo 36

Giovedì prossimo 23 marzo dalle 19:00 in poi ci troveremo all’aula magna della sede ANT di via Jacopo di Paolo 36, per vedere insieme:

  • alle 19:00, sesto episodio della serie TV Unbelievable
  • dalle 20:00 alle 21:00, giocheremo insieme al QUIZ cinematografico e ceneremo con pizza come sempre.
  • alle 21:00 proietteremo il film della serata. Il film si intitola Quella notte a Miami…, l’ho visto a Venezia due anni fa e mi è piaciuto molto. Tratto da una pièce teatrale, racconta dell’incontro il 25 febbraio 1964, dopo che Cassius Clay – non ancora Muhammad Alì – vinse il titolo mondiale dei pesi massimi, con Jim Brown, Sam Cooke e Malcolm X, in una stanza d’albergo. I quattro amici discutono di impegno e diritti sociali, e di quanto valga la pena essere un uomo nero di successo in quegli anni turbolenti alla ricerca di una identità politica del movimento afroamericano. Il film è della regista afroamericana Regina King, già attrice importante per film e serie, vincitrice di un Oscar come attrice non protagonista per il film di Barry Jenkins Se la strada potesse parlare, tratto dal bellissimo libro di James Baldwin. Regina King è stata la prima donna afroamericana a presentare un film al Festival del Cinema di Venezia… e ricordo che fu accolto molto calorosamente.

Insomma, sarà una serata molto “black” e “impegnata”.

Per il dettaglio della programmazione clicca qui. Per ulteriori informazioni vai sul sito www.cineformica.org oppure contatta ANT ai seguenti recapiti:

348-3102998 / enrico.ruggeri@ant.it
348-3102876 / flavio.battistini@ant.it
345-7144913 / pierluigi.grazia@ant.it