Cineforum della Formica, 15^ edizione – ANT Bologna

Bologna, Via Jacopo di Paolo 36

Giovedì 29, dalle 19:00 in poi, presso la sede ANT di via Jacopo di Paolo 36, serata inaugurale della nuova stagione del Cineforum, quest’anno intitolata REGISTE, un viaggio nelle cinematografie mondiali del cinema, raccontato attraverso la fantasia e lo sguardo critico di 10 registe che, con il loro punto di vista personale e sentito, hanno reso il cinema più libero e inclusivo.

Iniziamo alle 19:00 con l’iscrizione e la cena di benvenuto “autogestito”. Da parte nostra, abbiamo il solito omaggio annuale… la nuova agenda del cinema 2023 (anch’essa dedicata alle registe).

Verso le 20-20:30 presentazione del programma di quest’anno, poi la serata sarà incentrata sulle “pioniere” del cinema e sulla visione del bel docu/film di Diana Dell’Erba Registe, una serie di storie, racconti e interviste alle protagoniste del cinema italiano (il viaggio sarà raccontato da una pioniera del cinema italiano, Elvira Notari, interpretata da Maria de Medeiros).

Stagione 2022-2023

“REGISTE-Uno sguardo libero e inclusivo nel cinema mondiale”

REGISTE è un viaggio nelle geografie mondiali del cinema, raccontato attraverso la fantasia e lo sguardo critico di 10 registe che, con il loro punto di vista personale e sentito, hanno reso il cinema più libero e inclusivo. Si inizia con la pioniera del cinema italiano, Elvira Notari, che nel documentario Registe ci accompagnerà nel viaggio tra le cineaste italiane, per farci scoprire quanto sia importante credere nelle proprie passioni e ideali, e lottare per sconfiggere i limiti imposti da un’industria cinematografica che, ancora oggi, vede il ruolo delle donne dietro la macchina da presa relegato a 7 ogni 100 registi.

Gli incontri si terranno c/o l’Aula Magna della Fondazione ANT, via Jacopo di Paolo 36 – Bologna. Si apre alle ore 19:00 con la visione di Unbelievable miniserie in 8 episodi diretta da Susannah Grant. Poi giocheremo con il Cine-quiz. Alle 20:30, presentazione e proiezione
del film della serata.

Per il dettaglio della programmazione clicca qui. Per ulteriori informazioni vai sul sito www.cineformica.org oppure contatta ANT ai seguenti recapiti:

348-3102998 / enrico.ruggeri@ant.it
348-3102876 / flavio.battistini@ant.it
345-7144913 / pierluigi.grazia@ant.it