Progetto Bambini estate 2020

TUTTI PER UNO 

UN DISEGNO PER TUTTI 

Iniziativa di Fondazione ANT Italia ONLUS per le famiglie con bambini 6-10 anni

Con “Tutti per uno. Un disegno per tutti” ANT vuole dare un segnale di vicinanza alle famiglie e ai bambini che in questi mesi hanno sofferto particolarmente il venir meno di una grande parte della vita educativa e sociale.

Il periodo dell’emergenza e del lockdown ha da un lato portato grandi sofferenze ma dall’altro ha evidenziato comportamenti di reciproco aiuto: moltissime persone si sono sentite più unite, il sentimento di appartenenza alla comunità ha nutrito il sentimento della solidarietà.

Ed è proprio sul concetto di solidarietà che si concentra il progetto, dedicato alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni: una favola illustrata e animata che conduce i bambini alla scoperta dei diversi aspetti legati all’impegno a favore degli altri.

Progetto: Laura Benedini, Delia Laviola, Patrizia Massarenti

Illustrazioni: Serena Viola

Animazione: Studio Ianus

Consulenza digital marketing: Giuseppe D’Antonio (Exa Futures), Francesco Fiore (Ne.s.c.e. consulting)

Le attività proposte a margine attraverso schede informative realizzate dall’Unità di Formazione ANT permetteranno al bambino di sperimentare attivamente, attraverso il disegno, i diversi contenuti affrontati: la condivisione e l’impegno, la reciprocità, la vicinanza, la gratitudine.

Segui l’evento sulla pagina Facebook ANT

(https://www.facebook.com/events/584951469101918/)
guarda il video e mandaci il tuo disegno!


 

Puoi lasciare i tuoi dati nel form in questa pagina: riceverai una newsletter settimanale con attività e aggiornamenti

“Tutti per uno. Un disegno per tutti” nasce dal desiderio di sostenere un dialogo in famiglia fornendo degli spunti sul tema della solidarietà: quale migliore palestra, infatti, se non la famiglia, ambiente formativo primario, capace di mostrare il significato di questo valore grazie al comportamento, al linguaggio e all’atteggiamento, offrendo così al bambino la possibilità di riflettere su quello che ha vissuto?

Il percorso sarà interamente svolto a distanza attraverso la guida di 5 schede informative. Per ogni scheda proposta verrà richiesta una rielaborazione del contenuto in forma di disegno. Ogni settimana i tre disegni più belli saranno condivisi con tutti i partecipanti attraverso una newsletter dedicata e a fine percorso saranno raccolti gli elaborati di tutti i bambini che hanno aderito all’iniziativa per costruire, insieme, la grande storia della solidarietà.

Il bambino a seconda dell’età potrà svolgere l’attività in completa autonomia oppure sotto la supervisione di un adulto.

Un grazie di cuore ai professionisti e creativi che hanno ideato pro-bono il progetto, la storia e le animazioni.

L’unità Operativa di Formazione ANT è attiva da più di dieci anni nella realizzazione di progetti di psico-educazione extrascolastica sui temi della salute, della prevenzione, dei corretti stili di vita, della solidarietà e del volontariato, a supporto del lavoro educativo della scuola. Nella società attuale, sottoposta ad una incessante evoluzione, insieme alla scuola, cerchiamo di costruire reti di resilienza e contribuire in maniera concreta nell’aiutare le famiglie e i minori ad individuare delle strategie utili per affrontare, nella maniera migliore possibile, i diversi momenti di crisi. Ogni anno mediamente siamo attivi con diversi progetti in più di 100 scuole di ogni ordine e grado.

Scarica la schede attività

LA TUA EMAIL PER RICEVERE LE SCHEDE ATTIVITÁ