Fondazione ANT Italia Onlus

Dona Ora Lavora Con Noi Regali Solidali Bilancio Sociale 5X1000 Charity Point

DONA ORA

Formazione caregiver

La famiglia ha un ruolo centrale nell’assistenza domiciliare oncologica.

Il momento del rientro a casa, per un malato con una prognosi delicata, è una fase molto difficile e spesso di grande disorientamento per il paziente e per la sua famiglia.

Mancano i riferimenti e le certezze dell’ospedale e anche la gestione della quotidianità può diventare estremamente complicata.

“Vicino a chi ti sta vicino” è un corso gratuito rivolto ai cosiddetti “caregiver” ovvero le persone che assistono a domicilio un proprio caro ammalato di tumore o di qualsiasi altra patologia gravemente invalidante.

Nel 2015 è stata proposta la seconda edizione del corso nella città di Bologna.

A seguito del corso abbiamo raccolto il materiale delle lezioni e realizzato un manuale per aiutare i Familiari ad assistere i propri Cari in modo efficace sia negli aspetti pratici sia dal punto di vista del carico emotivo. 

Per informazioni:
Tel. 051 7190132
e-mail: formazione@ant.it

Empowerment del caregiver

InFormazione del caregiver oncologico è il titolo del progetto di formazione realizzato da FAVO in collaborazione con ISHEO ed AIMaC, con il patrocinio di AIOM, FNOPI, SICP, SINPE. ANT ha contribuito alla realizzazione di uno dei moduli formativi dedicato all’assistenza domiciliare dal titolo “Assistenza domiciliare e caregiving: aspetti pratici e gestione organizzativa”. Il corso è gratuito e aperto alle associazioni consorziate FAVO. L’obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni e la formazione ai caregiver oncologici, a coloro che si prendono cura del malato, come familiari e amici. Si tratta di un corso di formazione a distanza (FAD), composto da 18 moduli in formato video che affrontano i temi di maggior interesse per i caregiver informali, dalla definizione del ruolo del caregiver, sia dal punto di vista operativo che formale, al supporto psicologico, alla gestione del dolore e le nuove terapie disponibili, alla nutrizione e le cure palliative.