Fondazione ANT Italia Onlus

Corsi caregiver

Stare vicino alle famiglie dei Sofferenti è uno degli obiettivi primari di ANT che attraverso una costante comunicazione e una sincera attenzione ai bisogni dei Familiari realizza programmi di supporto e iniziative rivolte a coloro che assistono al domicilio un proprio Caro ammalato. ANT desidera in questo modo offrire ai caregiver un ulteriore aiuto nella gestione quotidiana della malattia, con un approccio globale e personalizzato, di reale vicinanza e partecipazione.

Sono 8 milioni e mezzo le persone che in Italia si prendono cura di una persona che ha bisogno di assistenza, prevalentemente donne ma anche uomini che assistono un loro Caro non autosufficiente oppure in una fase avanzata di malattia.

Le iniziative rivolte ai caregiver di pazienti oncologici rappresentano un supporto cruciale e prezioso in quanto rispondono in maniera puntuale ai bisogni di questa fragile popolazione che purtroppo molto spesso si trova ai margini del welfare sociale.

Per una persona fragile con una prognosi delicata e con bisogni assistenziali complessi, poter restare a casa propria è molto spesso la scelta privilegiata, anche se spesso questo comporta numerose problematiche nella gestione quotidiana e un notevole carico assistenziale sul caregiver familiare. 

ANT organizza su tutto il territorio italiano, periodicamente, corsi di formazione – Progetto VICINO A CHI STA VICINO – per offrire ai caregiver alcuni strumenti per affrontare in modo efficace i diversi aspetti dell’assistenza, dal punto di vista sia pratico sia emotivo e psicologico.

A Bologna, il corso ANT dedicato ai caregiver “Prendersi cura di chi… si prende cura”, è ormai da anni organizzato in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna.

Dall’esperienza dei professionisti sanitari ANT, grazie ai quali è possibile la realizzazione dei corsi, ANT ha realizzato il Manuale del caregiver “Vicino a chi sta vicino”. Il manuale viene utilizzato durante i corsi e può essere scaricato direttamente dal nostro sito.

Per informazioni:
Tel. 051 7190132
e-mail: formazione@ant.it

Empowerment del caregiver

InFormazione del caregiver oncologico è il titolo del progetto di formazione realizzato da FAVO in collaborazione con ISHEO ed AIMaC, con il patrocinio di AIOM, FNOPI, SICP, SINPE. ANT ha contribuito alla realizzazione di uno dei moduli formativi dedicato all’assistenza domiciliare dal titolo “Assistenza domiciliare e caregiving: aspetti pratici e gestione organizzativa”. Il corso è gratuito e aperto alle associazioni consorziate FAVO. L’obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni e la formazione ai caregiver oncologici, a coloro che si prendono cura del malato, come familiari e amici. Si tratta di un corso di formazione a distanza (FAD), composto da 18 moduli in formato video che affrontano i temi di maggior interesse per i caregiver informali, dalla definizione del ruolo del caregiver, sia dal punto di vista operativo che formale, al supporto psicologico, alla gestione del dolore e le nuove terapie disponibili, alla nutrizione e le cure palliative.

Corsi per caregiver