Fondazione ANT Italia Onlus

Servizio Civile Nazionale con ANT: aperto il bando

Torna una grande opportunità per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni: il Servizio Civile Nazionale con Fondazione ANT Italia Onlus, anche nelle Marche!

CHE COSA è?

Il Servizio Civile Nazionale con ANT è un’esperienza che ti forma professionalmente e ti fa vivere un’esperienza quotidiana di solidarietà. Con la preparazione del nostro personale e l’attivismo dei volontari ANT, potrai sperimentare tutte le opportunità del lavoro svolte nella delegazione, come per esempio:

  • le attività di segreteria
  • i progetti di prevenzione
  • l’organizzazione di eventi
  • la gestione dei volontari
  • i progetti formativi nelle scuole
  • l’organizzazione di campagne nazionali

Sarà un’esperienza avvolgente e di cui potrai farne tesoro.

DOVE SI SVOLGE?

Nelle Marche sono tre le sedi ANT pronte ad accoglierti per realizzare  il programma di formazione previsto dal Servizio Civile Nazionale: Pesaro, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio. Ecco dove siamo:

  • A Pesaro (PS) la sede si trova in Corso XI settembre 217/219
  • A Civitanova Marche (MC) la sede si trova in Via Gabriele D’Annunzio 72/74
  • A Porto Sant’Elpidio (FM) la sede si trova presso la Casa del Volontariato, in via del Palo 10

QUANDO  & COME FARE DOMANDA?

Per aderire al progetto “L’avventura della Solidarietà: i giovani per la dignità della vita con ANT” e svolgere un anno di Servizio Civile con ANT c’è tempo fino alle ore 18.00 del 28 settembre 2018 (attenzione: non fa fede il timbro postale). Entro tale scadenza la tua domanda, compilata in ogni parte, datata, firmata e corredata dei necessari allegati, deve pervenire ad: Arci Servizio Civile Nazionale via dei Monti di Pietralata 16 – 00157 Roma (RM).

Ringraziamo il partenariato con Arci Servizio Civile Nazionale che ci permette di sviluppare progetti di Servizio Civile nelle principali delegazioni locali!

CHE IMPEGNO RICHIEDE & OFFRE?

Il Servizio Civile Nazionale dura un anno, i volontari selezionati percepiscono una retribuzione pari a 433,80 € mensili dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Inoltre i giovani volontari, nel corso dell’anno, prestano servizio per un monte ore pari a 1.400 ore totali, ovvero mediamente per 30 ore la settimana.

DOCUMENTI E APPROFONDIMENTI UTILI

Qui trovi tutte le informazioni dettagliate e la modulistica completa per inviare la tua richiesta per il Servizio Civile Nazionale con ANT.

Sfoglia qui il depliant sul Servizio Civile Nazionale con ANT

Quindi, se sei una persona curiosa, a cui piace apprendere e mettersi in gioco, affacciarsi al mondo del lavoro o assumersi qualche responsabilità, non esitare oltre: fai domanda per il Servizio Civile Nazionale con ANT!

Leggi cosa dicono Daniela ed Enrica, che hanno svolto il Servizio Civile Nazionale con ANT nella delegazione di Pesaro (2016-2017).

Servizio Civile Nazionale ANT

“Ciao a tutti sono Daniela, ho iniziato a lavorare in ANT da settembre grazie al bando del Servizio Civile. Conoscevo già ANT e la sua importanza sul territorio, così quando è stato il momento di scegliere in quale ente non profit investire un anno la scelta è stata presto fatta. Poter contribuire ad offrire un aiuto concreto in grado di fare la differenza nella vita di chi sta affrontando il momento più difficile, è ciò che mi ha motivato inizialmente e che oggi mi rende orgogliosa di essere entrata a far parte di questa grande Famiglia.” Servizio Civile Nazionale ANT

“Quando a giugno 2016 ho fatto domanda per un anno di Servizio Civile, stavo cercando un modo per spingere la mia crescita personale professionale oltre i muri dell’ Università.Conosco ANT fin da bambina, e sono stata subito incuriosita da questo “mondo”. Lavorare assieme a una équipe così affiatata, così devota all’assistenza a 360° del paziente, si è rivelata una grande occasione di crescita, soprattutto in un mondo che non riesce sempre a valorizzare il lato più umano (e più prezioso) delle nostre competenze. Siamo solo a metà del percorso, ma sono felice di potermi mettere in discussione in una realtà come questa.”