Al via il Servizio Famiglia e le attività di assistenza piscologica per i malati oncologici a Perugia e provincia

È stato avviato i primi di settembre il progetto “Community welfare per il malato oncologico perugino” con l’obiettivo principale di ampliare il servizio di assistenza oncologica specialistica domiciliare e gratuita ai malati di tumore, garantita da Fondazione ANT a Perugia e nelle zone limitrofe.

Il progetto, che gode del sostegno di Fondazione CariPG, sarà presentato mercoledì 3 ottobre alle 17 durante un incontro pubblico organizzato da Fondazione ANT e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nella sede di quest’ultima, in corso Vannucci 47 a Perugia.

Tre le linee di azione fondamentali del progetto: assicurare agli assistiti e alle loro famiglie un adeguato supporto psicologico, favorire una partecipazione pro-attiva della comunità territoriale e avviare anche a Perugia il Servizio Famiglia ANT, ossia il nucleo operativo che provvede a fornire al domicilio dei pazienti, gratuitamente, presidi medici utili per migliorare la qualità della vita.

Il Servizio Famiglia sarà animato da Volontari socio assistenziali che, adeguatamente formati, saranno vicini alla famiglia del malato attraverso il disbrigo di piccole commissioni; garantendo compagnia al sofferente; attraverso la consegna, ritiro e montaggio/smontaggio dei presidi e ausili forniti da ANT e tramite il servizio di accompagnamento degli assistiti ai luoghi dove vengono erogate visite e terapie. Il servizio famiglia prevede anche la fornitura di cure alla persona da parte di operatori sanitari specializzati, in particolare cure di igiene e fisioterapia.

 

In particolare, per garantire l’avvio del Servizio Famiglia ANT, verrà realizzato nei mesi di ottobre e novembre (con inizio il giorno 8 ottobre) un corso gratuito per diventare volontario socio-assistenziale.

Il corso si svolgerà presso la sede della Delegazione ANT di Perugia, in via G. Pierluigi da Palestrina 40.

Sarà strutturato in sei incontri di carattere sia pratico che teorico, a cura del dottor Giacomo Ercolani, psicologo ANT recentemente inserito nell’equipe medica di Perugia proprio grazie al contributo della Fondazione CariPG.

 

Scarica il programma del corso

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

dott. Giacomo Ercolani  342 5909153 | 075 9662505| giacomo.ercolani@ant.it

 

Con il sostegno di