Il 17 settembre celebra la fraternità

Santuario di San Damiano di Assisi

Accudire chi soffre al meglio delle proprie possibilità, con il sorriso e senza temere fatiche né rinunce. È anche per la vicinanza dei suoi ideali assistenziali laici a quelli religiosi francescani, senza dubbio, che Fondazione ANT non mancherà, domenica 17 settembre, l’appuntamento con la 59esima edizione della Festa del Cantico.

Anche quest’anno, infatti, la fraternità del santuario assisano di San Damiano si accinge a rinnovare la memoria della composizione del Cantico delle creature, la più celebre e forse la più bella delle laudi di Francesco d’Assisi, che ha visto la luce proprio in questo luogo nel 1225.

Lungo tutta la giornata sarà dunque presente in santuario anche ANT (Assistenza Nazionale Tumori), nata nel 1978 a Bologna per opera dell’oncologo Franco Pannuti e attiva sulla maggior parte del territorio nazionale (Umbria compresa) per offrire gratuitamente assistenza domiciliare ai malati di tumore e per curare progetti di prevenzione oncologica. Si potrà dunque lasciare un piccolo contributo affinché sempre più persone possano beneficiare di assistenza, cura e attenzioni in una fase così delicata della loro esistenza.

Lo stesso San Francesco, del resto, scrisse il Cantico delle Creature in una situazione di malattia fisica, che lo portò proprio a San Damiano per ricevere cure fraterne che gli alleviassero il dolore. Le stesse cure che 10.000 persone all’anno, oggi, ricevono a domicilio dai medici, infermieri e psicologi ANT: con un piccolo contributo tutti possono sostenere questa opera.

Il programma prevede la solenne celebrazione eucaristica alle ore 9,00, presieduta dal Ministro provinciale, p. Francesco Piloni. Appuntamento nel Giardino del Cantico, per una breve rievocazione attraverso la lettura delle fonti francescane; poi verso il luogo della celebrazione e, al momento della processione offertoriale, i partecipanti saranno invitati a portare all’altare i tradizionali frutti di “nostra madre terra”, come segno di gratitudine all’”altissimo, onnipotente, bon Signore”.

Dopo la S. Messa, sarà inaugurata una mostra dal titolo Con occhi nuovi, realizzata dagli artisti che da tanti anni sono legati al santuario e che hanno impreziosito la Galleria del Cantico delle loro incisioni. Nell’anno in cui la famiglia francescana festeggia l’ottavo centenario dell’approvazione della Regola e del presepio di Greccio, la Galleria del Cantico ospita in San Damiano le opere di Ennio Boccacci, Serena Cavallini, Anna Coppola, Rolando Dominici, Maria Elisa Leboroni, Sergio Marini Antonella Parlani, Maria Teresa Romitelli, Marta Tardocchi, Lorenzo Zangheri.

Per maggiori informazioni contattare 348 3150317 (Francesca)

Vi aspettiamo numerosi per celebrare tutti insieme la solidarietà e la fratellanza!!