Assistenza medica domiciliare ai malati oncologici
Fondazione ANT porta gratuitamente a casa del malato un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche necessarie, offrendo un supporto globale a beneficio del paziente e del suo nucleo familiare.
Le équipe specialistiche e multidisciplinari della Fondazione sono presenti in 11 regioni italiane, da Nord a Sud, e sono composte da medici, infermieri e psicologi qualificati e formati per l’assistenza domiciliare oncologica e per le cure palliative.
Assistenza ai bambini malati oncologici a casa
Con il servizio Bimbi in ANT, i nostri medici, infermieri e psicologi portano cure a casa dei piccoli malati e offrono sostegno ai loro familiari.
In cosa consiste l’assistenza domiciliare ANT
I professionisti sono in grado di erogare a domicilio prestazioni a seconda delle necessità del singolo paziente: dalle visite mediche con terapie di supporto e infusionali, alla gestione della nutrizione parenterale ed enterale fino a prelievi e trasfusioni, inserimento PICC, medicazioni semplici e gestione di ausili. È inoltre possibile attivare il supporto psicologico, calibrato sulle esigenze e sulle richieste delle persone assistite.
I requisiti per poter attivare l’assistenza sanitaria domiciliare ANT ai malati di tumore sono:
- Diagnosi di malattia oncologica
- Richiesta scritta del medico di famiglia
- Consenso informato del Paziente e della Famiglia al trattamento domiciliare
- Ambiente abitativo idoneo
- Figura di riferimento (caregiver) presente e capace nell’assistere il Malato nelle terapie e nella gestione del quotidiano
Il medico ANT effettuerà la prima visita a casa del Paziente entro 3 giorni lavorativi dall’accoglimento della richiesta di assistenza.
Le équipe garantiscono 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno (anche nei giorni festivi) assistenza domiciliare e tutte le terapie palliative e di supporto necessarie ad affrontare in piena dignità le ultime fasi della vita.
L’assistenza domiciliare ANT è presente in diverse zone sul territorio italiano ed è portata avanti da uno staff sanitario adeguatamente formato.
Il malato o i suoi familiari possono richiedere l’attivazione dell’assistenza domiciliare ANT per i pazienti oncologici presso gli uffici accoglienza della Fondazione, presenti sul territorio.
Gli uffici accoglienza, gestiti da volontari e psicologi, sono aperti nei giorni feriali: scopri i contatti delle sedi ANT.
Il medico ANT effettuerà la prima visita a casa del paziente entro 3 giorni lavorativi dall’accoglimento della richiesta di assistenza.
Soddisfazione assistenza ANT
Fondazione ANT sta ponendo un’attenzione crescente alla valutazione della qualità e dell’efficienza dell’assistenza fornita, volta al miglioramento continuo delle prestazioni erogate e dei modelli organizzativi. Per questo, ANT si impegna ogni anno a rilevare la soddisfazione dei familiari per l’assistenza erogata. L’invito per la compilazione del questionario di soddisfazione, mandato via e-mail dopo 40 giorni dal decesso del familiare in assistenza ANT, contiene un link attraverso il quale si accede direttamente alla piattaforma Survio per rispondere alle domande. Il questionario è anonimo e contiene una parte relativa ai dati socio-anagrafici, una domanda sulla soddisfazione generale per l’assistenza ricevuta e il questionario FAMCARE-2, uno strumento specifico e validato per misurare la soddisfazione dei familiari per l’assistenza ricevuta da un team di cure palliative nei riguardi di un loro parente con una malattia oncologica in stadio avanzato.
Per il risultati relativi all’anno 2023, scarica il resoconto della rilevazione.
Altri servizi
La personalizzazione dell’assistenza, così come il benessere del paziente e dei caregiver sono gli obiettivi di ANT che da sempre si impegna per consentire al malato di trascorrere il difficile momento della malattia in piena dignità, nella propria casa e vicino ai propri affetti.
Servizi di assistenza
Servizio PICC
(Peripherally Inserted Central Catheter)
Posizionamento cateteri venosi centrali a domicilio
Assistenza psicologica
Servizio gratuito di assistenza psicologica ai malati e ai familiari tramite colloqui individuali o familiari.
Servizio nutrizionale
La possibilità di effettuare la nutrizione artificiale a domicilio invece che in regime di ricovero ospedaliero.
Personal Caregiver UGO Milano
Servizio di accompagnamento a disposizione del malato per recarsi in strutture ospedaliere.
Numero Verde ANT
Chiama il numero verde gratuito per chiedere informazioni di carattere oncologico.
Risponde tutti i giorni una nostra dottoressa oncologa
Pet therapy
Un aiuto a 4 zampe a casa dei malati di tumore. Attraverso il rapporto interpersonale che si crea tra uomo e animale si ottengono
Sportello DAT
Spazio dedicato a pazienti e cittadini in genere che vogliano approfondire le modalità con le quali poter redigere le disposizioni anticipate di trattamento.
I nostri valori: EUBIOSIA
Eubiosia (termine che deriva dal greco antico e che significa buona vita) è il principio alla base dell’operato di Fondazione ANT, la cui missione è garantire al malato oncologico la qualità e la dignità della vita in ogni fase della malattia
Eubiosia è inoltre il nome del progetto di assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio offerta da ANT ai pazienti colpiti da tumore e alle loro famiglie.
Certificazione di qualità del servizio di assistenza medico-infermieristica domiciliare ANT
Presso la sede di Bologna, l’organizzazione non profit Fondazione ANT Onlus partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti FEAD in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2023 l’Op Fondazione ANT Onlus ha distribuito n. 56 pacchi alimentari per un totale di n. 25 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.