Fondazione ANT Franco Pannuti ETS

Assistenza medica domiciliare ai malati oncologici

Fondazione ANT porta gratuitamente a casa del malato un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche necessarie, offrendo un supporto globale a beneficio del paziente e del suo nucleo familiare.

Le équipe specialistiche e multidisciplinari della Fondazione sono presenti in 12 regioni italiane, da Nord a Sud, e sono composte da medici, infermieri e psicologi qualificati e formati per l’assistenza domiciliare oncologica e per le cure palliative.

Assistenza ai bambini malati oncologici a casa

Con il servizio Bimbi in ANT, i nostri medici, infermieri e psicologi portano cure a casa dei piccoli malati e offrono sostegno ai loro familiari.

In cosa consiste l’assistenza domiciliare ANT

I professionisti sono in grado di erogare a domicilio prestazioni a seconda delle necessità del singolo paziente: dalle visite mediche con terapie di supporto e infusionali, alla gestione della nutrizione parenterale ed enterale fino a prelievi e trasfusioni, inserimento PICC, medicazioni semplici e gestione di ausili. È inoltre possibile attivare il supporto psicologico, calibrato sulle esigenze e sulle richieste delle persone assistite.

Altri servizi

La personalizzazione dell’assistenza, così come il benessere del paziente e dei caregiver sono gli obiettivi di ANT che da sempre si impegna per consentire al malato di trascorrere il difficile momento della malattia in piena dignità, nella propria casa e vicino ai propri affetti.

Servizio PICC

(Peripherally Inserted Central Catheter)

Posizionamento cateteri venosi centrali a domicilio

Assistenza psicologica

Servizio gratuito di assistenza psicologica ai malati e ai familiari tramite colloqui individuali o familiari.

Servizi di assistenza

Visite specialistiche domiciliari

Cure igieniche

Cambio biancheria

Trasporto

Biblioteca solidale

Servizio nutrizionale

La possibilità di effettuare la nutrizione artificiale a domicilio invece che in regime di ricovero ospedaliero.

Personal Caregiver UGO

Servizio di accompagnamento a disposizione del malato per recarsi in strutture ospedaliere.

Numero Verde ANT

800 929 203

Chiama il numero verde gratuito per chiedere informazioni di carattere oncologico.

Risponde tutti i giorni una nostra dottoressa oncologa

Sportello DAT

Spazio dedicato a pazienti e cittadini in genere che vogliano approfondire le modalità con le quali poter redigere le disposizioni anticipate di trattamento.

Pet therapy

Un aiuto a 4 zampe a casa dei malati di tumore. Attraverso il rapporto interpersonale che si crea tra uomo e animale si ottengono

I nostri valori: EUBIOSIA

Eubiosia (termine che deriva dal greco antico e che significa buona vita) è il principio alla base dell’operato di Fondazione ANT, la cui missione è garantire al malato oncologico la qualità e la dignità della vita in ogni fase della malattia

Eubiosia è inoltre il nome del progetto di assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio offerta da ANT ai pazienti colpiti da tumore e alle loro famiglie.

ANT aderisce al network del “Consorzio Colibrì”

Certificazione di qualità del servizio di assistenza medico-infermieristica domiciliare ANT

La presente Organizzazione senza scopo di lucro FONDAZIONE ANT Franco Pannuti – ETS partecipa al Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027, Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale – Sostegno agli indigenti a titolo dell’obiettivo specifico di cui all’articolo 4, paragrafo 1, lettera m), del Regolamento FSE+”, Obiettivo Specifico (ESO.4.13), Azione di contrasto alla Povertà alimentare (PN Inclusione) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT) associata alla Organizzazione partner Capofila (OpC) FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE EMILIA ROMAGNA ETS,

  • nell’anno 2025, ha sostenuto n. 37 persone in condizione di grave deprivazione attraverso l’erogazione di aiuti alimentari e misure di accompagnamento, per un totale di beni distribuiti pari a 842,71 kg di alimenti di cui n. 53 pacchi alimentari finanziati dal PN Inclusione.
  • nell’anno 2024, ha sostenuto n. 26 persone in condizione di grave deprivazione attraverso l’erogazione di aiuti alimentari e misure di accompagnamento, per un totale di beni distribuiti pari a 54,719999999999999 kg di alimenti di cui n. 7 pacchi alimentari e n. 0 pasti pronti finanziati dal PN Inclusione.